Logo Arretrati

Igreja San Martinho di Porto




 Organo Igreja San Martinho di Porto
Lo strumento che tratteremo oggi è relativamente recente e, nell'ambito delle nuove produzioni organarie europee, ci propone diversi spunti di interesse sia per le caratteristiche architettoniche, che traggono spunto ed origine dall'ambiente in cui è posto -la nuova Igreja di San Martinho di Porto (od Oporto) in Portogallo- sia per alcune particolarità fonico timbriche.
Come si può agevolmente vedere dalla foto, la chiesa è di nuova costruzione e, secondo le recenti tendenze architettonico-religiose, privilegia lo sviluppo orizzontale, che simboleggia un raccogliersi dei fedeli "attorno" all'Eucarestia, a quello verticale (il Mistero Eucaristico "sovrasta" e discende sui fedeli) del passato. In quest'ottica, progettare -e realizzare- uno strumento secondo i parametri dell'organaria tradizionale, che prevede i piani sonori sviluppati in senso verticale, non hanno più senso e si deve forzatamente optare per un "appiattimento" dei vari piani sonori, cosa che, oltre a penalizzare grandemente la resa timbrica dello strumento, rende anche inevitabile l'adozione di criteri di progettazione di montres "orizzontali", che se talora danno buoni risultati prospettici, altre volte non rendono giustizia "visiva" ai pregi timbrico-fonici dello strumento.
A nostro modesto ed opinabile parere, questo organo rappresenta esattamente l'esempio sopra citato di organo dalle buone caratteristiche timbriche unite ad una poco felice realizzazione prospettica. In particolare, sempre secondo chi scrive, la montre di questo strumento è troppo "pesante" e tozza e male si "incastona" nell'architettura essenziale e lineare del tempio. Secondo noi, forse sarebbe stato meglio adottare una soluzione "en plein air" -o "ceciliana"- cioè con le canne fuori cassa e soprattutto con i vari gruppi sonori disposti ben separati l'uno dall'altro in modo da evitare la "confusione" dei vari piani sonori che la soluzione adottata rende invece inevitabile e, a nostro parere, penalizzante della resa timbrico-fonica generale.
Questo strumento, ultimato nel Novembre 2000, è stato costruito dalla ditta organaria Kuhn, che opera in quel di Männedorf (Confederazione Elvetica), e che ha al suo attivo produzioni di notevole interesse in tutto il Mondo. La disposizione fonica di questo organo ricalca un'impostazione che si richiama esplicitamente alle attuali tendenze dell'organaria mitteleuropea, privilegiando una tavolozza timbrica di tipo neoclassico e, nel caso specifico, di estrazione "mista" franco-germanica, caratteristica peraltro abbastanza comune alla scuola organaria elvetica.
La sapiente "iniezione" di alcune sonorità di tipo più "romantico" al Recitativo rende possibile, comunque, un utilizzo dello strumento abbastanza vario, adatto sia all'interpretazione della musica classica che romantico-sinfonica oltrechè, naturalmente, all'espletamento delle normali incombenze liturgiche.
Questo organo possiede tre tastiere e pedaliera. La trasmissione è meccanica, l'azionamento dei registri è elettronico, così come elettronica è la gestione delle combinazioni, che comprendono 4 banchi di memoria da 256 combinazioni aggiustabili ciascuno. Una particolarità di questo strumento è il Positivo, che si trova alla terza tastiera, conta solamente tre registri ed il cui carattere timbrico risulta spiccatamente britannico. Le canne di questa tastiera provengono infatti da un precedente piccolo strumento che veniva utilizzato per l'accompagnamento del canto e che è stato incorporato nel nuovo strumento e che viene utilizzato non solo per l'utilizzo liturgico, ma anche per le esecuzioni di musiche con altri strumenti.

Grand Orgue

Principal 16
Principal 8
Flauto Major 8
Dolceflöte 8
Octave 4
Hohlflöte 4
Quinte 2-2/3
Superoctave 2
Mixtur IV-V fach
Cornet V fach
Trompete 8
Clairon 4
Récit Expressif

Diapason 8
Bourdon 8
Gambe 8
Unda Maris 8
Fugara 4
Flûte traversière 4
Nazard 2-2/3
Flachflöte 2
Tierce 1-3/5
Plein Jeu IV rangs
Basson 16
Trompette Harm. 8
Basson-Hautbois 8
Tremblant
Positif Historique

Bourdon 8
Flûte 4
Fifteenth 2
Pedal

Principalbass 16
Subbass 16
Quinte 10-2/3
Octavbass 8
Gemshorn 8
Octave 4
Posaune 16
Trompete 8



Torna all'Indice Strumenti
Torna all'Indice Categorie


Copyright "La Pagina dell'Organo" - 1996-2010