Logo Arretrati

Centre National de Formation d'Apprentis Facteurs d'Orgues - Eschau




 Organo Eschau Proseguendo nella nostra carrellata sugli organi recentemente realizzati in Europa tratteremo oggi uno strumento che riveste un paio di caratteristiche interessanti. Si tratta dell'organo realizzato nel Dicembre 2000 dalla ditta organaria francese Remy Mahler per il salone del Centro Nazionale di Formazione per Apprendisti Organari di Eschau.
Questo organo ha diverse valenze. La prima è propedeutica, poichè le sue caratteristiche costruttive sono appositamente studiate e realizzate per farne un esempio di studio per gli allievi di questo Centro di Formazione professionale, l'unico in Francia, dove vengono formati e preparati tutti i futuri organari francesi.
La seconda valenza di questo strumento è musicale. Le sue caratteristiche timbriche e foniche, infatti, nonostante le ridotte dimensioni, lo rendono adatto anche per performances concertistiche di buon livello.
L'ultimo aspetto interessante è essenzialmente architettonico; in effetti tutti gli strumenti di questo organaro presentano particolarità architettoniche e decorative abbastanza particolari che, prendendo come base le montres degli strumenti classici germanici e francesi, tentano di fonderne le caratteristiche inserendole in un contesto in cui elementi mediati dall'Art Nouveau e ripresi in chiave postmoderna fanno da elemento unificatore. Se il risultato finale personalmente ci appare un tantino "affaticato" ed effettisticamente sopra le righe, indubbiamente rappresenta un tentativo di affrontare il problema della rappresentazione architettonica dell'organo al di là della sua essenza strettamente musicale.
Questo strumento, data la sua impostazione pedagogica e di esempio, è tecnicamente realizzato in modo classico. Nonostante le sue tre tastiere, esso possiede solo quattordici registri, ripartiti sulle prime due tastiere. La terza tastiera è esclusivamente di accoppiamento ed i cinque registri della Pedaliera sono tratti in derivazione dei registri delle tastiere.
La sua disposizione fonica è la seguente:

Grand Orgue

Montre 8
Bourdon à Cheminée 8
Viole de Gambe 8
Prestant 4
Nazard
Doublette
Tierce
Fourniture 4 rangs
Cornet 5 rangs
Trompette 8
Positif

Bourdon 8
Flûte à Cheminée 4
Cornet 3 rangs
Prestant 4 en façade.
Pédale

Principal 8
Violoncelle 8
Bourdon 8
Prestant 4
Trompette 8



Torna all'Indice Strumenti
Torna all'Indice Categorie


Copyright "La Pagina dell'Organo" - 1996-2010