Oggi ci occupiamo di un grande strumento italiano. Quando fu costruito era probabilmente il più grande organo
italiano mai realizzato. Nel periodo di maggiore consenso del Regime Fascista, questo strumento venne magnificato non solo
dalla stampa nazionale, che si sprecò nell'abbondanza di superlativi assoluti (una rivista molto in voga in quell'epoca lo
definì "L'Arciorgano del Duomo di Milano") riguardo all'operosità ed alla laboriosità
del popolo italiano, andando a scomodare persino il Duce quale testimone per la nascita di quest'organo, ma anche da quella
straniera, che, lasciando da parte propaganda ed altre amenità, fu costretta a riconoscere che questo strumento si piazzava
a pieno titolo tra i più grandi strumenti europei dell'epoca sia per la qualità della realizzazione che per la monumentalità
dell'opera in se stessa.
Per la costruzione furono riunite, caso unico nella storia organaria italiana, le due case organarie
allora più celebri: Mascioni e Tamburini, che assieme realizzarono uno strumento assolutamente grandioso e particolare.
Organizzato su cinque tastiere e pedaliera, contava allora ben sette corpi d'organo, e la sua tavolozza sonora fruiva dei
più nuovi e sofisticati registri prodotti a quell'epoca. Il sistema trasmissivo elettrico era per quei tempi assolutamente
innovativo mentre la grandiosità dell'insieme rendeva possibile l'utilizzo di questo organo non solo per l'uso strettamente
liturgico, ma anche e soprattutto per l'utilizzo concertistico.
L'impostazione di base era quella dell'organo italiano, a quell'epoca ripreso e rivalorizzato in seguito all'adunanza
organistica del 1930 che aveva un poco ridimensionato gli eccessi della Riforma dei decenni precedenti. Ecco quindi che
questo strumento pone le sue basi sul Principale Italiano e sulla piramide maschile del Ripieno, integrando il tutto con
voci e registri di carattere romantico e violeggiante che purtuttavia mai acquistano troppa preponderanza.
Il risultato
fonico che ne deriva è veramente eccellente. Il timbro 'italiano' di questo organo è molto ben presente e ne caratterizza
fortissimamente l'architettura fonica, sempre molto solida anche in quei corpi d'organo (Eco, Solo) dove la tentazione
all'inserimento di registri di carattere diverso ai fini della creazione di 'effetti' fini a se stessi è sempre molto forte.
Lo strumento fu inaugurato il 4 Novembre 1938, nel Quarto Centenario della nascita di San Carlo Borromeo, anno XVII dell'
Era Fascista. Non passò molto tempo e la sua fama di organo più grande d'Italia arrivò negli altri Paesi Europei ed anche
negli Stati Uniti; le riviste musicali dell'epoca gli dedicarono lusinghieri articoli di recensione e fu inserito di
diritto nell'elenco dei più grandi organi europei.
La Seconda Guerra Mondiale tagliò le gambe all'Italia e, con essa, anche a questo strumento, che ancora molti decenni dopo
la fine del conflitto non riusciva a risollevarsi ed a riprendere il suo posto nel panorama organario italiano.
Finalmente, negli anni tra il 1983 ed il 1986, la ditta Tamburini fu incaricata della risistemazione di tutto l'organo e
della reimpostazione della sua architettura sonora. Tamburini ridusse i corpi d'organo da sette a quattro, unificandone
alcuni e ridisponendoli in un'area più compatta e meno dispersiva, anche e soprattutto nell'ottica delle nuove direttive
della Chiesa per la musica liturgica. Circa i registri, la tavolozza è stata leggermente aggiornata mediante alcune modifiche che hanno portato ad avere la disposizione fonica attuale:
Positivo (I)
Principale Violone 16 Principale Primo 8 Principale Secondo 8 Gemshorn 8 Ottava 4 Duodecima Decimaquinta-nona Ripieno 5 file Ripieno 6 file Bordone 16 Flauto Camino 8 Flauto Conico 8 Flauto Doppio 4 Nazardo 2-2/3 Flagioletto 2 Terza di Nazardo 1-3/5 Piccolo 1 Gamba 8 Fugara 4 Salicionale 8 Unda Maris 8 Corno di Bassetto 16 Corno Inglese 8 Tuba Mirabilis 8 Tromba Armonica 8 Chiarina 4 Tremolo
|
Grande Organo Nord (II)
Principale 32 Principale Primo 16 Principale Major 8 Principale Diapason 8 Ottava Forte 4 Duodecima Decimaquinta Decimanona Ripieno 10 file Bordone 8 Flauto in VIII Flauto in XV Cornetto 4 file Tube Forte Sonorità Tuba Major 8 Clarinetto 8 Tromba Armonica 8 Trombina 4
|
Grande Organo Sud (II)
Principale Secondo 16 Principale Violone 16 Principale Forte 8 Ottava 4 Duodecima Decimaquinta Decimanona-Vigesimaseconda Ripieno 10 file Flauto Aperto 8 Flauto Ottaviante 4 Flauto in XVII Viola Armonica 8 Voce Umana 8 Tromba 16 Tromba 8
|
Organo Corale (III)
Principale 8 Ottava 4 Decimaquinta Ripieno 4 file Flauto Camino 8 Bordone 8 Cimbalino 2 file Principale 4 Ottava 2 Violoncello 8
|
Recitativo (III)
Principale Armonico 16 Principale 8 Principale Diapason 8 Eufonio 8 Ottava 4 Decimaquinta Mixtur 2 file Scharf 3 file Zimbel 3 file Bordone 8 Flauto in Selva 4 Flauto Ottaviante 4 Fonino 4 Flauto in XII Flautino 2 Larigot 1 Controgamba 16 Flauto Celeste 8 Viola d'Orchestra 8 Salicet 4 Concerto Violini 4 file Gran Concerto Viole Controtuba 16 Tromba Corno 8 Tuba 8 Oboe 8 Cornamusa 8 Tuba 4 Corale Angelica 2 file Tremolo
|
Solo (IV)
Principale 16 Principale Stentor 8 Principalino 4 Mistura 6 file Quintante 16 Flauto Camino 8 Tibia Major 4 Flauto in Quinta 5 Flauto Ottaviante 4 Grosse Tierce 3 Squillante 2 Sesquialtera Gamba Serafona 8 Armonica 8 Fugara 4 Flauto Solista 4 Viola Celeste 8 Coro d'Archi 5 file Corno Orchestrale 8 Corno Inglese 8 Tuba Trionfale 8 Cornetto di Fanfara 5 file Chiarina 4 Tremolo
|
Eco (V)
Principale Aperto 8 Principale Corno 8 Ottava Armonica 4 Voce Angelica 8 Armonia Eterea 5 file Gemshorn 16 Corno di Notte 8 Silvestre 4 Flauto in XII Flautino 2 Viola d'Amore 8 Concerto Violini 4 file Corno Francese 8 Oboe d'Eco 8 Tremolo
|
Pedale al Positivo
Principale 24 Contrabbasso 16 Basso Armonico 8 Ottava 4 Subbasso 16 Violone 16 Corno di Bassetto 16 Tromba 8 Clarino 2
|
Pedale al Corale
Subbasso 16 Bordone 8 Basso 8 Clarone 4
|
Pedale al Recitativo
Principale 16 Basso Violone 16 Subbasso 16 Bordone 8 Violoncello 8 Fugara 4 Controtuba 16 Tuba 8
|
Pedale al Solo
Principale 24 Principale Stentor 16 Tibia 16 Armonica 16 Basso Forte 8 Principalino 8 Tuba Profonda 16 Tuba 8 Trombina 4
|
Pedale all'Eco
Flauto 16 Basso d'Eco 8 Flauto 4
|
Pedale Grande Organo Nord
Acustico 64 Principale 32 Principale 16 Subbasso 16 Principale 8 Bordone 8 Ottava 4 Bordoncino 4 Controfagotto 16
|
Pedale Grande Organo Sud
Contrabbasso 32 Contrabbasso 16 Gran Quinta 10 Basso Forte 8 Quinta 5 Controbombarda 32 Bombarda 16 Tromba 8 Clarone Forte 4
|
Oltre alla consolle maggiore esistono altre quattro consolles di cui una con tre tastiere posta in navata, una che aziona l'Organo Corale con due tastiere e, infine, due consolles da una tastiera ciascuna rispettivamente in ogni corpo d'organo di tribuna.
La trasmissione è elettrica e sono disponibili 3025 combinazioni aggiustabili.
Torna all'Indice Strumenti
Torna all'Indice Categorie
Copyright "La Pagina dell'Organo" - 1996-2010
|