Logo Arretrati

L'Organo Positivo di Angelo Rosaguta




 Organo Positivo di Angelo Rosaguta
L' organaro genovese Angelo Rosaguta ha recentissimamente ultimato il prototipo di un organo portativo su modello antico.
Quest' organo, derivato da un'idea di Federico Borsari, non è una copia di uno strumento antico, ma è uno strumento nuovo costruito su modello antico.
Di dimensioni contenute, è completamente modulare e smontabile. La meccanica diretta, la tastiera ed il somiere sono costruiti su misura e tutto l'organo costituisce un insieme di notevole bellezza e graziosa presenza.
Una delle particolarità di questo strumento è quella della versatilità. Infatti esso, mantenendo ferma l'impostazione di base, può essere realizzato in diversi modi, a seconda delle esigenze degli utilizzatori.
Esso viene realizzato con tre registri; il prototipo porta sul somiere un Bordone 8, la Decimaquinta ed un Flauto. Questa composizione può essere variata a seconda delle esigenze dei committenti, sostituendo ad esempio il Bordone 8 con un Bordone 4, il Flauto con un Regale, ecc.
Circa l'utilizzo, esso può essere utilizzato in svariate occasioni: come positivo di accompagnamento in orchestra, come positivo in piccole chiese, come strumento per l'esecuzione di musiche antiche oppure come organo da salone.
Di questo strumento sono previsti tre allestimenti a seconda delle necessità degli utilizzatori: Il modello base viene realizzato con mobile in truciolato e rifiniture in legno massiccio; il modello portativo viene realizzato in truciolato tamburato, poichè la sua leggerezza ne agevola il trasporto; il modello lusso viene realizzato interamente in noce massiccio italiano, con accurate rifiniture esterne.
Quest' ultimo modello è destinato agli utilizzatori più esigenti e che desiderano uno strumento di valore non solo musicale ma anche estetico. Il modello base è ideale per teatri e chiese, mentre il portativo ben risponde alle esigenze di gruppi musicali itineranti, studenti e noleggiatori di strumenti musicali.
A richiesta lo strumento può essere dotato di tastiera di misura antica in legno di bosso interamente intagliata a mano, oppure di misura standard.
L' importanza di questo strumento è il fatto di essere costruito interamente a mano, secondo la tradizione classica italiana che l'organaro Rosaguta dimostra, con questa realizzazione, di conoscere profondamente.
Ad oggi (2010) l'organaro Angelo Rosaguta ha cessato l'attività. Di questo organo esiste quindi un solo esemplare, attualmente in dotazione presso un'orchestra da camera del Veneto.



Torna all'Indice Strumenti
Torna all'Indice Categorie


Copyright "La Pagina dell'Organo" - 1996-2010