Logo Arretrati

Basilica di S.Maria degli Angeli e dei Martiri di Roma




 Organo Basilica degli Angeli e Martiri - Roma
Oggi parleremo del nuovo organo della Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri di Roma. Questo strumento, opera di Formentelli, è sicuramente degno di particolare considerazione per diversi motivi, non ultimo quello di avere avuto una gestazione molto laboriosa e quello di essere impostato fonicamente e tecnicamente sulla scuola organaria francese classica, quella del Dom Bédos, per intenderci.
Pare che l'idea della realizzazione di un organo "laico" da parte dell'Amministrazione Capitolina (la Basilica è in effetti proprietà dello Stato Italiano) risalga a quasi trent'anni or sono e e che la sua realizzazione da parte di Formentelli abbia abbracciato un lungo periodo, tanto lungo che solo in occasione del Giubileo dello scorso anno 2000 si sia potuto procedere all'installazione (ma una buona parte di questo ritardo pare si possa attribuire anche a questioni burocratico-politiche).
Si tratta di uno splendido esemplare di organo classico francese, ed anche se ad una prima occhiata le foniche possono sembrare italiche, a ben vedere si può notare che l'impronta timbrica e la disposizione fonica ricalcano molto da vicino quelle francesi classiche. Questo grande e bellissimo strumento, realizzato interamente in modo artigianale con l'inarrivabile perizia ed accuratezza che caratterizzano tutte le opere di Formentelli, ha quattro tastiere di 56 note e pedaliera retta di 30 note. La trasmissione è interamente meccanica. Gli unici accessori di cui dispone sono le unioni del Positivo e del Recitativo al Grande Organo nonchè dell'unione del Recitativo al Pedale. Il fatto che non sia presente l'unione del Grande Organo al Pedale è tipica dell'organaria francese classica (il primo organaro francese che la introdusse nei suoi strumenti come novità assoluta fu, come abbiamo già detto in altra pagina, Cliquot, che la installò sull'organo di Rouen nel 1702). Oltre a questo, è da notare che il Recitativo è chiuso in cassa espressiva.
Abbiamo avuto modo di ascoltare questo strumento sia in incisioni discografiche che dal vivo ed abbiamo trovato le sue timbriche semplicemente splendide e fortemente caratterizzate, come è tipico delle realizzazioni di Formentelli. L'ampiezza della Basilica (peraltro disposta in orizzontale) e la abbastanza sfortunata e penalizzante collocazione dello strumento ne riducono però fortemente, a nostro parere, l'efficacia fonica che, secondo noi, dovrebbe essere resa ben più presente ed incisiva.
Di seguito la Disposizione Fonica:

Positivo

Principale 8
Ottava 4
Quintadecima
Decimanona
Vigesimaseconda
Ripieno Grave 3 file
Ripieno Acuto 2 file
Voce Umana soprani
Flauto in legno 8
Flauto in Ottava
Flauto in Duodecima
Flauto in Decimaquinta
Flauto in Decimasettima
Flauto in Decimanona
Cornetto 5 file soprani
Tromba 8
Cromorno 8
Clarone 4
Grande Organo

Principale 16
Ottava 8
Quintadecima 4
Decimanona 2-2/3
Vigesimaseconda 2
Ripieno Grave 5 file
Ripieno Acuto 4 file
Cimbalo in Terza 2 file
Bordone 16
Flauto a Fuso 8
Gran Quinta 5-1/3
Flauto a Camino 4
Gran Terza 3-1/5
Nazardo 2-2/3
Terza 1-3/5
Gran Cornetto 5 file soprani
Bombarda 16
Tromba Giubilare 8
Tromba 8
Clarone 4
Recitativo

Corno di Camoscio 8
Principale 4
Ottava 2
Ripieno 5 file
Sesquialtera
Voce Angelica soprani
Bordone 8
Flauto Aperto 8
Flauto a Cuspide 4
Flauto in Selva 2
Flagioletto 1
Cornetto 3 file soprani
Fagotto 16
Oboe 8
Clarone-Tromba 4-8
Vox Humana 8
Eco

Flauto in Eco 8
Principale in Eco 4
Nazardo 2-2/3
Ottava 2
Cornetta 1-3/5
Ripieno 3 file
Tromboncino 8
Pedale

Principale 16
Ottava 4
Quintadecima 4
Ripieno Grave 5 file
Ripieno Acuto 6 file
Subbasso 16
Flauto in Legno 8
Flauto a Camino 4
Corno di Notte 2
Cornettone 3 file
Controbombarda 32
Bombarda 16
Tromba Prima 8
Tromba Seconda 8
Clarone 4
Piva 2



Torna all'Indice Strumenti
Torna all'Indice Categorie


Copyright "La Pagina dell'Organo" - 1996-2010