Logo Arretrati

Memorial Music Hall - Methuen (MA)




 Methuen Memorial Music Hall
Lo strumento di cui parleremo oggi, oltre ad essere grande per dimensioni, è anche uno strumento tra i più importanti ed "antichi" degli Stati Uniti d'America.
Ma per saperne di più occorre partire da un poco più lontano e trasferirci a Boston dove, nel 1852, viene costruita la Boston Music Hall. Quattro anni dopo, nel 1856, viene deciso di dotare questa sala di un grande organo da concerto. Per ottenere questo risultato, un esperto viene incaricato dall'Associazione che gestisce la sala di recarsi in Europa per scegliere una ditta organaria che possa garantire una realizzazione all'altezza delle necessità e delle richieste. Questo incaricato si reca quindi in Europa dove per quattro mesi visita le maggiori fabbriche organarie ed, infine, stipula il contratto per la fornitura con la famosissima ditta Walcker di Ludwigsburg. Il lavoro viene iniziato ma lo scoppio della Guerra Civile Americana blocca i lavori. Finalmente, nel 1862, l'organo è pronto e viene collaudato nella ditta prima di essere spedito negli Stati Uniti a bordo di un vapore che, pur chiamandosi "Presto", si dimostra ben lento nell'effettuazione del viaggio. Infine, nel Marzo 1857, l'organo arriva a Boston dove viene installato ed inaugurato con strepitoso successo, successo che durerà per più di vent'anni.
Ma i tempi cambiano e, nel 1884, l'organo, ritenuto dai responsabili del Music Hall ormai "inutile", viene svenduto per soli cinquemila dollari (ed era stato acquistato per sessantamila) a William Grover, che lo acquista con l'intenzione di sistemarlo persso il Conservatorio di Musica del New England. La sua morte, però, fa sfumare anche questa sistemazione e l'organo rimane inutilizzato fino a che gli eredi di Grover lo "liquidano" per soli millecinquecento dollari vendendolo ad Edward Francis Searles, un ricco possidente di Methuen, musicista e grande appassionato di organo, il quale non solo acquista lo strumento, ma anche finanzia completamente la realizzazione di una sala da concerto entro cui sistemarlo. In pratica, egli opera il cammino inverso a quello solito: invece di realizzare uno strumento adattandolo ad un ambiente, egli "costruisce" intorno allo strumento l'ambiente più adatto alla sua valorizzazione. Per la realizzazione di quest'opera, Searles si affida a valenti architetti e decoratori che già lavorano per lui e per le sue innumerevoli realizzazioni immobiliari (pare che egli potesse contare, a quei tempi, un patrimonio immobiliare di oltre venti milioni di dollari tra New York e San Francisco) ed il risultato non può essere che una sala di rara magnificenza, di grande imponenza, riccamente decorata ed affrescata secondo i canoni della pittura classica italiana, che Searles aveva conosciuto durante i suoi viaggi a Roma, ed arricchita di pregevolissime sculture ed arredi. Questa sala, a forma di basilica e con tanto di capitelli corinzi, viene realizzata in sette anni, ultimata nel 1897 e denominata "Serlo Organ Hall". L'organo vi viene reinstallato (e quasi totalmente ricostruito) in quattro anni, dal 1905 al 1909 e le spese di questo lavoro vengono coperte da una Finanziaria, la "Methuen Organ Company", che Searles fonda appositamente ed esclusivamente per questo scopo.
Dal 1909 al 1920, la "Serlo Organ Hall" vede lo svolgimento di innumerevoli concerti organistici ma tutti, rigorosamente, senza pubblico. Infatti, Edward Francis Searles utilizzò sempre questa sala per un ascolto (ma egli suonava anche molto bene l'organo e spesso lo utilizzò lui stesso) personale. Solo lui (ed in qualche occasione pochissimi intimi amici) poteva entrare in questo tempio della musica organistica. Tutti gli altri ne erano, rigorosamente, esclusi.
Il nababbo sfrutta il suo giocattolo fino al 1920, anno in cui muore. Negli anni seguenti gli eredi mettono in vendita una buona parte della sua fortuna, tra cui anche il "Serlo Organ Hall", che viene acquistato, nel 1932, dalla ditta organaria Skinner che, acquisita anche una parte dei terreni circostanti, progetta di trasferirvi la sua fabbrica di organi.
Lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale manda all'aria tutti i progetti e nel 1942 la Skinner, oberata dai debiti ed assalita dai creditori, deve cedere la proprietà ad una banca di salvataggio. Nel 1946, infine, un gruppo di cittadini di Methuen fonda un'associazione a scopo benefico, denominata "Methuen Memorial Music Hall", il cui scopo è quello di riacquisire la proprietà dell'ex "Serlo Organ Hall" e di trasformarlo in un Centro Culturale Permanente.
Inizia così la rinascita di questa sala e di questo strumento, che viene ammodernato ed ingrandito da Aeolian-Skinner. Da allora questo strumento, a parte un paio di interventi di scarsa rilevanza effettuati nel 1966 e nel 1971, è rimasto tale e quale, con la sua consolle originale (solo la pedaliera è stata ingrandita) e con la sua trasmissione elettro-pneumatica.
Questo organo è, come abbiamo detto, uno dei più importanti degli Stati Uniti e viene utilizzato per stagioni musicali a cui partecipano i maggiori esponenti del concertismo organistico mondiale e per l'incisione di dischi e video di pregevolissimo livello artistico.
Da notare, nell'imponente prospetto di facciata, al di sopra del timpano che sovrasta la consolle, un imponente ed austero busto ligneo di Johann Sebastian Bach, quasi ad invocare la figura del Kantor di Lipsia quale Nume Tutelare di questo tempio della musica organistica.
Di seguito la disposizione fonica:

Great

Principal 16
Viola Major 16
Bourdon 16
Principal 8
Gemshorn 8
Gedeckt 8
Quint 5-1/3
Octave 4
Spitzflote 4
Koppel Flote 4
Flute d'amour 4
Terz 3-1/5
Quint 2-2/3
Superoctave 2
Waldflote 2
Terz 1-3/5
Septieme 1-1/7
Cornet 4-5 fach
Fourniture 4 rangs
Scharff 4 fach
Kleine Mixtur 4 fach
Trumpet 16
Trumpet 8
Clarion 4
Tremulant
Positiv

Gedeckt 8
Quintaten 8
Principal 4
Nachthorn 4
Nazard 2-2/3
Oktav 2
Blockflote 2
Tierce 1-3/5
Quinta 1-1/3
Superoctave 1
Scharff 3 fach
Zimbel 3 fach
Tremulant
Swell

Principal 8
Viole de Gambe 8
Viole Celeste 8
Aeoline 8
Flute a cheminée 8
Prestant 4
Flute Couverte 4
Nazard 2-2/3
Octavin 2
Piccolo 2
Tierce 1-3/5
Plein Jeu 4 rangs
Basson 16
Trompette 8
Hautbois 8
Clarion 4
Tremulant
Choir

Quintaten 16
Viola 8
Unda Maris 8
Konzert Flote 8
Traverse Flote 4
Gemshorn 2
Cymbel 2-3 fach
Dulzian 16
Krummhorn 8
Regal 4
Tremulant
Pedal

Principal 16
Contrebasse 16
Bourdon 16
Quintaten 16
Lieblich Gedackt 16
Octave 8
Cello 8
Spitzflote 8
Quint 5-1/3
Superoctave 4
Nachthorn 4
Terz 3-1/5
Waldflote 2
Grand Bourdon 4
Mixtur 6 fach
Contre Bombarde 32
Bombarde 16
Basson 16
Trompette 8
Clarion 4
Rohr Schalmei 2



Torna all'Indice Strumenti
Torna all'Indice Categorie


Copyright "La Pagina dell'Organo" - 1996-2010