Logo Arretrati

Walt Disney Concert Hall - Los Angeles (CA)




 Walt Disney Concert Hall - Los Angeles
Le avventure di Topolino, Paperino e di tutti i personaggi ideati e creati dalla fantasia e dalla penna di Walt Disney hanno accompagnato la nostra infanzia, quella dei nostri figli e probabilmente, nonostante i gusti e le tendenze cambino molto in fretta nel Mondo odierno, allieteranno anche quella dei nostri nipoti. Quello che non ci saremmo però aspettati è che il geniale Walt arrivasse anche ad allietarci nella nostra passione per il re degli strumenti e -soprattutto- che lo facesse non con un cartone animato, bensì con un grande ed imponente strumento vero, di grandissima qualità e di splendida fattura.
Il grande Walt Disney, come tutti sanno, morì il 15 Dicembre 1966, all'età di sessantacinque anni, consumato da un cancro ai polmoni, quasi sicuramente dovuto alla sua passione per le sigarette. Lasciava un'eredità creata in trent'anni di geniali invenzioni grafiche, produzioni cinematografiche e tutta una serie di iniziative commerciali collaterali che avevano consentito il formarsi di un vero e proprio impero nel campo dell'entertainment per ragazzi e bambini di tutte le età.
La storia del nostro organo inizia alla periferia di Los Angeles qualche anno prima della morte di Disney e, precisamente, nel 1964, quando viene inaugurato il Music Center, ampia area che comprendeva il Dorothy Chandler Pavilion, l'Ahmanson Theater ed il Mark Taper Forum, tre strutture di grande importanza intitolate a tre personaggi che avevano contribuito con donazioni e con la loro opera alla realizzazione di questo complesso artistico-culturale che divenne ben presto un punto di riferimento per tutte le attività musicali della città e che, grazie alla fondazione della Music Center Education Division, si inserì a pieno titolo nel panorama dell'educazione artistica e musicale dei giovani, circa un milione dei quali da allora ad oggi si sono formati presso questa istituzione.
Tutto questo venne a costare trentaquattro milioni di Dollari e se pensiamo che il Dorothy Chandler Pavilion aveva (ed ha tuttora) tremilacentonovantasette posti a sedere, il Mark Taper Forum ne conta settecentocinquanta e l'Ahmanson Theater ne può offrire da milleseicento a duemilasette (precisi), possiamo farci una buona idea delle dimensioni e dell'importanza che questo complesso riveste nel panorama artistico-musicale di tutti gli Stati Uniti. Oltre a questo, non dobbiamo sottacere il fatto che presso questo complesso hanno sede stabile molte prestigiosissime istituzioni musicali tra cui la "Los Angeles Philarmonic Orchestra", la "Los Angeles Master Chorale", la "Los Angeles Opera", il "Center Theater Group", la "Center Dance Association" e diverse altre associazioni minori.
Nei primi Anni Ottanta si presenta, però, la necessità di ingrandire il complesso. Ed è a questo punto che interviene Walt Disney o, per meglio dire, la vedova Lillian (confidenzialmente "Lilly") la quale lascia una donazione di cinquanta milioni di dollari. Si, avete capito bene: allo scopo di costruire una nuova struttura in memoria del marito scomparso, Lilly Disney dona 40 milioni e settecentotrentacinquemila Euro, pari a 78 Miliardi, 873 Milioni e novecentocinquantottomila vecchie Lirette nostrane. Se consideriamo che questo accadeva il giorno 13 Maggio 1984, lasciamo agli appassionati di calcolo monetario la soddisfazione di calcolare la rivalutazione.
Da quel momento le tappe della costruzione del nuovo complesso furono laboriose. L'anno seguente fu scelto l'architetto per la progettazione (Frank Gehry) il quale terminò il progetto tre anni dopo. La struttura fu denominata Walt Disney Concert Hall. La prima pietra fu posata il 10 Dicembre 1992 ma i lavori vennero sospesi nel 1997 perchè alla struttura originariamente prevista si aggiunsero altre due strutture, il Los Angeles Philarmonic Center ed il Roy and Edna Disney Theater, che offre duecentosessantasei posti a sedere, oltre ad altre due strutture all'aperto, rispettivamente da trecento e centoventi posti, destinate alle rappresentazioni per bambini.
Infine, il 20 Ottobre 2003 la Walt Disney Concert Hall viene dedicata e tre giorni dopo viene aperta al pubblico. Il complesso è di notevole imponenza e le dimensioni sono di tutto rispetto. I posti a sedere sono duemiladuecentosessantacinque e l'architetto si è avvalso per gli studi acustici dell'opera di un esperto giapponese, Yasuhisa Toyota della Nagata Acoustics, che ha realizzato un ambiente dall'acustica perfetta e raffinata. I colori e l'arredamento sono particolarmente caldi ed accoglienti e l'organo, posto proprio al centro della parete di fondo, se da una parte può stupire per la struttura apparentemente (e volutamente) sconnessa, indubbiamente si inserisce splendidamente nell'architettura della sala, completandola in modo perfetto.
L'organo venne progettato tale dall'architetto Frank Gehry in collaborazione con la ditta organaria Rosales Organ Builders di Los Angeles dopo una lunga discussione sul fatto di mantenere o meno la sistemazione tradizionalmente verticale delle canne di facciata. Così come tutta la struttura doveva essere avveniristica, così anche l'organo avrebbe dovuto rompere con gli schemi tradizionali e proiettarsi verso un futuro architettonicamente diverso. Diverse furono le soluzioni prospettate, ma alla fine prevalse quel prospetto apparentemente "disordinato" che caratterizza questo strumento, prospetto in cui, comunque, ogni cosa è al posto giusto: la consolle a finestra centrale, le trombe orizzontali ed a raggiera sopra di essa, il Grande Organo ancora sopra, i corpi espressivi in successione verticale arretrata ed i registri di pedale nei compartimenti laterali. In definitiva, se noi togliamo le canne dei due registri di "facciata" (Violonbasse 32 e Contrebasson 32), ci troviamo di fronte ad una disposizione strutturale dei piani sonori (e delle relative canne) assolutamente tradizionale. Questo, oltre a poter essere notato "ad occhio" da un esperto del settore, è testimoniato anche dalla descrizione dello strumento che ne fa una rivista specializzata statunitense: "The external appearance stands in contrast to the discipline of the organ's showcase interior."
In seguito, grazie all'instaurarsi di una collaborazione professionale tra la Rosales Organ Builders e la tedesca Glatter-Götz, il progetto e la costruzione dello strumento vennero effettuati e terminati dalla due ditte. La prima (per la quale lo strumento è l'Opera 24) assunse i compiti diella progettazione strutturale, fonica ed architettonica e dell'intonazione ed accordatura. La seconda (per la quale l'organo è l'Opera 9) provvide alla costruzione delle varie parti ed alla loro installazione.
Lo strumento, terminato nel Luglio 2003, presenta due consolles di quattro tastiere, la prima a finestra e la seconda mobile. La trasmissione è computerizzata. La disposizione fonica è, come spesso accade negli organi statunitensi, un intelligente misto di sonorità di diverse scuole organarie (lo si può constatare dalla diversa nomenclatura dei registri) con un'interessante aggiunta, la "Llamarada" (quarta tastiera), che corrisponde ad un "Clavier de Bombarde" ma contiene registri ad ancia a forte pressione di scuola iberica tra i quali la "Trompeta de Los Angeles", le cui canne formano una maestosa raggiera in facciata.
Di seguito la disposizione fonica:

Positive

Quintaton 16
Principal 8
Unda Maris 8
Gambe 8
Flute Harmonique 8
Gedackt 8
Octave 4
Hohlflote 4
Nasard 2-2/3
Superoctave 2
Waldflote 2
Tierce 1-3/5
Larigot 1-1/3
Mixture 4 ranks
Cor Anglais 16
Trompette 8
Cromorne 8
Clairon 4
Tremolo

Llamada 16
Llamada 8
Llamada 4
Trompeta de Los Angeles 8
Great

Violonbasse 32

Grand Bourdon 32
Prestant 16
Violonbasse 16
Bourdon 16
Principal 8
Diapason a Pavilion 8
Violoncelle 8
Flute Harmonique 8
Chimney Flute 8
Grand Nasard 5-1/3
Octave 4
Spire Flute 4
Grande Tierce 3-1/2
Ocyìtave Quinte 2-2/3
Superoctave 2
Grande Fourniture 2-3 ranks
Mixture 8 ranks
Cymbale 4 ranks
Corneta Magna 7 ranks

Contre Basson 32

Basson 16
Basson 8
Basson 4

Trompeta de Los Angeles 8
Swell

Bourdon 16
Diapason 8
Flute Traversiere 8
Bourdon 8
Viole de Gambe 8
Voix Celeste 8
Dulciane Doux 8
Voix Angelique 8
Principal 4
Flute Octaviante 4
Nasard 2-2/3
Octavin 2
Tierce 1-3/5
Piccolo 1
Plein Jeu Harmonique 3-5 r.
Bombarde 16
Trompette 8
Hautbois 8
Voix Humaine 8
Clairon 4
Fast Tremulant
Slow Tremulant

Llamada 8
Trompeta de Los Angeles 8
Llamarada

Flautado Grandioso 8
Octava Real 4
Compuestas 5 ranks
Lleno Fuerte 5 ranks
Bombardon 16
Trompeta Armonica 8
Clarin Armonico 4
Temblante
Llamada 16 (orizz.)
Llamada 8 (orizz.)
Llamada 4 (orizz.)
Trompeta de Los Angeles 8 (orizz.)
Campanitas
Pajaritos
Pitch Pipes
Pedal

Flute 32
Violonbasse 32
Flute 16
Prestant 16
Violonbasse 16
Subbass 16
Bourdon 16
Grosse Quinte 10-2/3
Octave 8
Flute 8
Violoncelle 8
Bourdon 8
Superoctave 4
Flute 4
Mixture 5 ranks
Contre Bombarde 32
Contre Basson 32
Grande Bombarde 16

Bombardon 16
Basson 16
Trompeta 8
Basson 8
Clarin 4
Basson 4



Torna all'Indice Strumenti
Torna all'Indice Categorie


Copyright "La Pagina dell'Organo" - 1996-2010