Logo Arretrati

John Cook




 John Cook John Cook è una figura di spicco della musica anglosassone di questo secolo e la sua carriera si è snodata tra l'Inghilterra, il Canada e gli Stati Uniti, in un ambito musicale molto variegato che spazia tra la musica per orchestra, la musica organistica, la musica per film e le produzioni per il teatro.
John Cook nasce a Maldon, nell' Essex, in Inghilterra l' 11 ottobre 1918. Figlio di un sacerdote, già fin da giovanissimo si dedica all'accompagnamento dei canti religiosi. Frequenta poi la St. John's School di Leatherhead e, in seguito, il Christ's College di Cambridge, dove studia Organo e Composizione organistica. Si trasferisce poi a Londra, dove frequenta il Royal College of Music, dove lavora anche con Vaughan Williams.
Obiettore di coscienza, trascorre la prima parte del suo servizio militare lavorando in una fattoria del Lincolnshire e poi, durante la guerra ed in occasione dei bombardamenti di Londra, come autista di autoambulanza.
La sua carriera musicale europea prosegue dopo la guerra quando nel 1946 lavora come pianista accompagnatore presso i Ballets Joos e poi come compositore-arrangiatore presso l'Old Vic Theatre di Londra, dove lavora con Laurence Olivier e Ralph Richardson.
Come organista è attivo presso la Holy Trinity Church di Stratford-Upon-Avon, dove è anche direttore della Stratford Choral Society.
Nel 1954 si trasferisce in Canada, dove assume la carica di organista e direttore del Coro presso la St.Paul's Cathedral di London, in Ontario. Insegna presso la University of Western Ontario e lavora (curiosissima combinazione) a Stratford, sempre in Ontario, dove riprende l'attività di compositore di musiche teatrali per lo Stratford Shakespeare Festival, attività che proseguirà per diversi anni.
Dal 1962 al 1968 è organista titolare alla Church of Advent di Boston. Nel 1965 diviene insegnante presso il Massachusetts Institute of Technology, dove tiene corsi di teoria musicale, storia della musica, orchestrazione ed opera lirica. Presso questo isituto ricopre anche la carica di Organista.
John Cook muore il 12 agosto 1984 stroncato dal diabete, contro cui lottava da ventidue anni.
Compositore eclettico e raffinato, la sua produzione ha coperto un pò tutti i campi musicali, con particolare riguardo per la musica teatrale e religiosa. Ammiratore di Hindemit, formato alla scuola britannica degli anni trenta, Cook è una figura particolare e quasi anomala nel panorama musicale internazionale. Il contatto con l'ambiente musicale canadese e statunitense gli ha aperto vie nuove di creatività, che egli ha saputo percorrere senza dimenticare per strada la sua formazione europea. La sua produzione è molto vasta ma solo parzialmente pubblicata. Oltre ai numerosissimi lavori di musica di scena, la sua produzione comprende numerosissime opere organistiche di notevolissimo e particolare interesse, musica corale religiosa e profana, composizioni orchestrali, musica da camera, musica per film ed anche canzoni. Tra le opere per organo, degne di nota sono i Cinque Studi in forma di Sonata, l'Invocazione e l'Allegro Giocoso, la famosa 'Passacharlia', composta in onore di Charles Peaker, organista di Toronto, e la notissima 'Fanfara'.
Come detto, oltre che compositore, John Cook era anche un valentissimo organista ed improvvisatore. Le sue improvvisazioni erano molto apprezzate ed una di esse, 'Improvisation on Veni Creator Spiritus', è stata anche pubblicata e rimane come un grande esempio della sua capacità di organista improvvisatore.



Torna all'Indice Personaggi
Torna all'Indice Categorie


Copyright "La Pagina dell'Organo" - 1996-2010