Logo Arretrati

Emma Lou Diemer

di Federico Borsari




 Emma Lou Diemer Dopo aver trattato Rosalinde Haas, facciamo un balzo oltreoceano (Atlantico) ed andiamo a trattare un'altra organista di grande fama e popolarità, che non è solamente organista, ma anche pianista e -soprattutto- compositrice.
Le sue opere spaziano in tutti i campi della musica, dal pianoforte all'organo, dall'orchestra al quartetto d'archi, dal Lied alla musica corale, dalla musica da camera alle percussioni, ed il suo nome è tra i maggiormente conosciuti ed apprezzati non solo negli Stati Uniti ma in tutto il Mondo.
Il nostro primo approccio alla sua musica fu ascoltando il suo arrangiamento di O Beatiful for Spacious Skies, uno dei più belli e noti inni patriottici statunitensi (se la gioca, in fatto di popolarità, con The Star-Spangled Banner ma, a nostro parere, gli è nettamente superiore per armonia, melodia ed ispirazione). In seguito abbiamo avuto modo di ascoltare altre sue composizioni organistiche nelle interpretazioni della nostra Grazia Salvatori, che della Diemer è amica da lunga data. Grazie alla grande rete, poi, abbiamo potuto apprezzare anche molte delle sue opere musicali per altri strumenti e, sinceramente, possiamo dire che Emma Lou Diemer può essere annoverata a pieno titolo tra i grandi compositori del Novecento e quello che abbiamo più apprezzato nelle sue composizioni è il fatto che esse non sono mai eccessivamente lunghe nè prolisse musicalmente; la Diemer, infatti, possiede uno dei più grandi pregi che un musicista possa avere: la capacità di esplicare in relativamente poche battute interi concetti musicali e di svilupparli pienamente senza cadere nella prolissità e nell'autoreferenzialità. Questo non nuoce alla sua creatività ed alla sua ispirazione, ma ne rafforza l'incisività dimodochè tutte le sue composizioni sono delle piccole perle musicali, gradevolissime e di particolare interesse.
Nata nel 1927 a Kansas City e cresciuta in una famiglia di altissimo livello culturale ed intellettuale dove quasi tutti i membri praticavano (e praticano tuttora) la musica, all'età di 13 anni Emma Lou già siede come organista alla consolle dell'organo della chiesa della sua città. Prosegue gli studi a Warrensburg e poi alla Yale Music School, dove si diploma in composizione nel 1949; analogo diploma consegue poi nel 1960 alla Eastman School of Music. Perfezionata in Europa (a Bruxelles), nei decenni seguenti è apprezzatissima docente in varie università (Maryland fino al 1970 e, in seguito, California fino al 1991) dedicandosi assiduamente alla composizione e collaborando attivamente alla fondazione della facoltà di Musica Elettronica nella stessa Università della California, a Santa Barbara, progetto per cui le è stato assegnato uno speciale riconoscimento dal National Endowment for the Arts.
Molto attiva come solista (si esibisce abitualmente all'organo, al pianoforte, al clavicembalo ed ai sintetizzatori), si è prodotta in concerto in tutte le maggiori cattedrali statunitensi ed ha effettuato diverse tournées in tutto il Mondo, riscuotendo unanimi e calorosi consensi di pubblico e di critica. Ha ricevuto onorificenze e premi dalle maggiori istituzioni musicali degli Stati Uniti (Yale University, Eastman School of Music, American Society of Composers, ecc.); è stata eletta Compositore dell'anno dall'American Guild of Organists; dal 1962 è tra i compositori più premiati dall'American Society of Composers, Authors and Publishers ed ha ricevuto il dottorato "honoris causa" dall'Università del Missouri.
Emma Lou Diemer vive in California, a Santa Barbara, dove prosegue tuttora nella sua attività artistica, dedicandosi soprattutto alla composizione. Le sue opere sono conosciutissime e popolarissime; molte di esse sono state incise in diverse produzioni discografiche e trasmesse sia in radio che in televisione.
Il 24 Novembre scorso Emma Lou Diemer ha compiuto 87 anni, più di settanta dei quali dedicati alla musica.
Terminiamo proponendo alcuni video (tratti da Youtube) che molto bene ci presentano alcuni dei diversi e quanto mai interessanti aspetti compositivi di questa musicista:

O Beatiful for Spacious Skies (Organo - solo audio) (dal min. 4,35 al min. 9,20)



Prelude on Joy to the World (Organo)



Toccata for Organ



Aria for Organ



Toccata for Piano



Three Madrigals (Coro e Pianoforte)



Trio for Clarinet, Violin and Piano



Toccata for Marimba





Torna all'Indice Personaggi
Torna all'Indice Categorie


Copyright "La Pagina dell'Organo" - 1996-2015