Logo Arretrati

Olivier Latry




 Olivier Latry Olivier Latry è nato a Boulogne Sur-Mer nel 1962. Si è dedicato giovanissimo allo studio dell'organo nella sua città e poi presso il Conservatorio di Saint-Maur, dove ha avuto come insegnante Gaston Litaize. Brillantemente diplomato, ha conseguito anche un Diploma d'onore come concertista ed una medaglia d'oro come improvvisatore.
Nel 1981 è diventato organista titolare presso la Cattedrale di Meaux. Nel 1983 ha assunto la cattedra di professore di organo presso l'Istituto Cattolico di Parigi.
Nel 1985 è stato nominato, assieme ad altri due colleghi, organista presso la Cattedrale di Notre-Dame di Parigi, conservando tuttavia la carica di organista presso la Cattedrale di Meaux.
E' apprezzatissimo concertista, possiede una notevolissima tecnica sia come esecutore che come improvvisatore e svolge attività concertistica in tutti i Paesi d' Europa, particolarmente in Germania, Olanda, Finlandia e Svezia.
Ha al suo attivo diverse incisioni discografiche tra cui è doveroso citare l'Integrale delle Opere di Duruflé eseguite all' organo di St. Etienne du Mont di Parigi, Sinfonie di Widor e di Vierne e, sempre di Vierne, l'integrale dei '24 Pièces de Fantaisie', tutti eseguiti a Notre Dame, e diverse opere di Bach realizzate presso il Convento dei Domenicani di Parigi.
Attualmente è uno dei più rinomati ed affermati organisti e concertisti francesi.



Torna all'Indice Personaggi
Torna all'Indice Categorie


Copyright "La Pagina dell'Organo" - 1996-2010