Logo Arretrati

Juan Paradell-Solé




 Juan Paradell-Solé Juan Paradell Solé, Organista Emerito della Cappella Musicale Pontificia "Sistina" del Vaticano, ha suonato regolarmente nelle celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice nella Basilica Papale di San Pietro in Vaticano e nelle manifestazioni concertistiche della Cappella Musicale "Sistina".
Primo Organista Emerito della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore in Roma, è titolare della Cattedra di Organo Complementare e Canto Gregoriano presso il Conservatorio Statale di Musica Licinio Refice di Frosinone.
Nasce a Igualada (Barcelona - Spagna) dove inizia gli studi musicali in giovane età col gregorianista P. Albert Foix e, facendo parte del coro di "Pueri Cantores" per vari anni, si educa con la polifonia ed il canto gregoriano. Segue più tardi i corsi regolari nel Conservatorio Municipale della sua città natale e nel Conservatorio del Gran Teatro del Liceo di Barcelona. Inizia lo studio dell'organo con Montserrat Torrent, presso il Conservatorio Superiore Municipale di Barcelona. Frequenta il VII e VIII Corso di Direzione Corale e Pedagogia musicale (nel 1970 e nel 1971) a Lleida (Spagna), con i Maestri Leopold Massò ed Erwin List. Nel maggio del 1972 ottiene la "Mención de Honor" nel IV Concorso per giovani pianisti di Vilafranca del Penedès (Spagna). E' a Roma dal 1973 per proseguire gli studi di organo, pianoforte e composizione con il Maestro Mons. Valentino Miserachs, e si diploma brillantemente sotto la sua guida in Organo e Composizione organistica nel 1981, presso il Conservatorio Statale. Più tardi si perfeziona a Würzburg (Germania) con il Prof. Günther Kaunzinger per un periodo di tre anni.
Svolge un'intensa attività concertistica in tutto il mondo.
Il suo repertorio comprende musiche di autori antichi fino ad arrivare al periodo contemporaneo, con particolare interesse per l'ambito sinfonico francese e la musica spagnola di tutti i tempi di cui esegue interi programmi.
Ha registrato per la Radio Vaticana, RAI 3-radio, Tv Rai 3, Deutschland Radio di Berlino, Radio São Paulo (Brasile), Radio "Catalunya Musica", nonché per alcune emittenti televisive locali italiane ed spagnole. Numerose riprese per la TVI in Spagna.
Ha inciso diversi CD di musica per organo e per coro ed organo ed ha scritto un trattato sull'accompagnamento dei Canti Gregoriani per le Edizioni Carrara.



Torna all'Indice Personaggi
Torna all'Indice Categorie


Copyright "La Pagina dell'Organo" - 1996-2021