Logo Arretrati

Frederick Swann




 Frederick Swann
Frederick Swann è uno dei più rinomati e famosi organisti statunitensi. Nato nel 1931, ha iniziato a studiare musica all'età di cinque anni e cinque anni dopo già accompagnava all'organo le celebrazioni liturgiche della chiesa dove suo padre era Pastore. Prosegue gli studi dapprima a Staunton in Virginia e poi consegue il dottorato presso l'Union Theological Seminary di New York.
Dal 1952 al 1982 svolge servizio come organista presso la Riverside Church di New York, dapprima come sostituto di Virgil Fox e poi come titolare. Nel 1982 viene nominato organista presso la Crystal Cathedral di Garden Grove, dove presta servizio fino al 1998 non solo come organista ma anche come direttore del servizio musicale.
E' in questi anni che la sua notorietà diviene internazionale, grazie alle incisioni discografiche, alle produzioni televisive ed ai numerosi concerti che tiene alla consolle del grande organo (in parte realizzato anche da Ruffatti) della Cattedrale.
Effettua diverse tournées sia negli Stati Uniti che in Europa. dove riscuote unanimi consensi ed apprezzamenti.
Ha collaborato alla progettazione ed ha inaugurato alcuni tra i più importanti organi statunitensi tra cui quello della Walt Disney Concert Hall.
La sua attività lo ha portato anche a collaborare con diverse orchestre sinfoniche statunitensi, con le quali ha effettuato diverse incisioni radiotelevisive.
Attualmente è organista presso la St. Margaret Episcopal Church di Palm Desert, in California.



Torna all'Indice Personaggi
Torna all'Indice Categorie


Copyright "La Pagina dell'Organo" - 1996-2010