Logo Arretrati

Massimo Nosetti




 Massimo Nosetti
Massimo Nosetti nasce ad Alessandria nel 1960. Frequenta i Conservatori di Torino e Milano, dove si diploma in Organo con Girardi e Donati, Composizione Organistica, Musica Corale e Direzione di Coro. Si perfeziona poi con Pidoux, Cardini e Langlais.
Docente dapprima a Piacenza e Cagliari, nel 1986 viene nominato professore di Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio di Cuneo. Direttore del Coro presso la Cattedrale di Torino dal 1980 al 1995, dal 1981 è stato organista titolare presso la chiesa di Santa Rita. Nel 2004 è stato infine nominato Organista Titolare presso la Cattedrale Metropolitana di Torino.
Valente concertista, ha svolto un'intensa attività concertistica in Italia ed all'Estero. Ha effettuato numerose tournées anche in Canada, Messico, Giappone, Stati Uniti d'America e Nuova Zelanda ed ha partecipato a numerose e prestigiosissime rassegne organistiche internazionali. Ha tenuto diverse Master Classes dedicate alla musica organistica romantica e moderna in Giappone, Corea e Stati Uniti.
Attivo anche come compositore, soprattutto di opere organistiche e corali, è stato fondatore e direttore del Gruppo Vocale "Cantus Firmus" e membro della Commissione per la Musica Sacra della Diocesi di Torino. Suoi sono i progetti dei nuovi organi della chiesa di Santa Rita e della chiesa del Santo Volto di Torino. Ha inoltre composto le musiche per le colonne sonore dei filmati di presentazione delle Ostensioni della Sacra Sindone del 1998 e del 2000. E' stato Direttore del Segretariato Organisti dell'Associazione Santa Cecilia, di cui è stato Vicepresidente dal 1999 al 2004.
Ha effettuato una trentina di incisioni discografiche su un vastissimo repertorio di musica organistcia che spazia dal Rinascimento fino alla Musica Contemporanea nonchè moltissime registrazioni radiofoniche e televisive per diverse emittenti europee, giapponesi e statunitensi. Ha collaborato abitualmente con l'Orchestra della RAI nazionale. Considerato uno dei maggiori esponenti del concertismo organistico italiano ed internazionale, è prematuramente scomparso il 12 Novembre 2013.



Torna all'Indice Personaggi
Torna all'Indice Categorie


Copyright "La Pagina dell'Organo" - 1996-2013