Logo Arretrati

Graham Steed




 Graham Steed
Graham Steed nasce a Newcastle-on-Tyne il 1 marzo 1913 da una famiglia di musicisti. Fin da giovanissimo apprende le basi della musica e dell'organo e fa parte del coro della Jesmond Church. Studia organo con Cook, Grace ed Hutchinson ed ancora giovane assume l'incarico di organista presso il St.James Riding Mill; nel frattempo inizia anche attività lavorativa come impiegato presso la banca dei Lloyd's.
Nel 1930 rimane affascinato da un concerto di Marcel Dupré alla Newcastle Town Hall e questo ascolto gli apre nuovi orizzonti nella sua carriera musicale, condizionandolo profondamente. Ottenuto il Diploma presso il Royal College of Organists, nel 1935 ottiene l'Associateship e, due anni più tardi, il Fellowship. La sua prima performance organistica che viene radiodiffusa risale al 1935 e da quel momento la sua fama di interprete ed organista è destinata ad aumentare ed a travalicare i confini europei.
Nel 1941 viene arruolato nella Royal Navy, dove presta servizio durante le operazioni nell'Atlantico ed in Estremo Oriente. Terminato il conflitto, Graham Steed riprende dapprima la sua attività di impiegato bancario, ma ben presto decide che la sua carriera deve essere quella del musicista. Si trasferisce quindi in Canada, a Victoria, dove assume le funzioni di organista e Direttore di Coro presso la Christ Church Cathedral. La sua attività si dimostra ben presto degna di notevole attenzione; il suo coro assume un'importanza a livello nazionale ed anche a livello personale la sua attività di concertista ed interprete gli rende fama e notorietà. Nel 1958 si trasferisce a Windsor, in Ontario, dove diventa Organista e Direttore di Coro presso la All Saints Church. Anche qui il coro da lui diretto, e denominato "Graham Steed Chorale", assurge ben presto ad una fama di carattere nazionale.
Nel 1962 ritorna in Inghilterra in occasione delle nozze d'oro dei genitori ed in questa occasione tiene la sua prima serie di concerti dopo un'assenza di quindici anni. Negli anni seguenti ritornerà più volte in Europa per tenervi importanti tournées che lo faranno apprezzare soprattutto per le sue magistrali interpretazioni della musica romantica e moderna in generale e delle opere di Marcel Dupré in particolare. Durante una di queste tournées, nel 1966, avrà anche occasione di incontrare e conoscere Dupré, con il quale si instaurerà una profonda e duratura amicizia.
Nel frattempo in America ottiene incarichi presso la St.James Church di New London, nel Connecticut, e, nel 1969, presso la Emmanuel Congregational Church di Hartford.
Gli anni Settanta vedono Graham Steed non solo attivo come organista e concertista, ma anche in occasione dell'incisione di diversi dischi per prestigiose case discografiche, come la EMI e la RCA, tra cui importanti raccolte di musiche di Franck e Dupré. Negli stessi anni scrive anche un importante libro sull'opera organistica di Dupré, pubblicazione che si rivela di fondamentale importanza per approfondire la conoscenza di questo grande rappresentante della musica organistica moderna.
Nerl 1980 si trasferisce ad Halifax, in Nuova Scozia, dove assume gli incarichi di Organista e Direttore di Coro presso la St.Mary Basilica, incarichi che manterrà fino al 1986 unitamente all'attività di professore presso la locale Università, dove tiene diversi corsi sull'organo e sulla musica organistica. Nel 1986, centenario della nascita di Dupré, all'età di 73 anni,Graham Steed decide di abbandonare l'attività retribuita e di andare in pensione. Si stabilisce quindi definitivamente a Victoria, dove rimarrà fino alla morte, ma da cui intraprenderà ancora numerosi viaggi in Europa dove terrà conferenze, concerti e corsi di prefezionamento.
Nel 1997 fu festeggiato in occasione del sessantesimo anniversario del diploma (Fellowship) ottenuto presso il Royal College of Organists, ma nell'autunno dell'anno seguente la sua vecchiaia fu rattristata dalla scomparsa della moglie. Profondamente colpito, non riuscì a riprendersi dalle conseguenze di questo grave lutto e morì, a Victoria, il 6 Marzo 1999.
Graham Steed è unanimemente considerato uno dei massimi esponenti del concertismo organistico internazionale. Le sue innumerevoli tournées, la sua attività didattica, le sue incisioni discografiche, le registrazioni radiofoniche e la sua incessante attività per la valorizzazione delle opere di Dupré fanno di lui un personaggio importante nel panorama musicale degli ultimi cinquant'anni. Profondo conoscitore della musica romantica e sinfonica francese, è stato uno dei primi organisti a proporre in concerto l'esecuzione completa delle Sinfonie di Widor e la sua interpretazione, grazie anche e soprattutto allo stretto rapporto di amicizia e collaborazione che lo legava a Marcel Dupré, è improntata alla migliore tradizione organistica sinfonica francese. Le sue incisioni discografiche rimangono dei punti fermi, unitamente alle grandi interpretazioni dello stesso Dupré, nel panorama della discografia organistica moderna e la sua figura umana e professionale ha attraversato cinquant'anni di storia musicale organistica internazionale lasciando profonde tracce ed innumerevoli punti di riferimento per le nuove generazioni di organisti ed interpreti.

(Si ringrazia Andrea Borin per la preziosa collaborazione.)



Torna all'Indice Personaggi
Torna all'Indice Categorie


Copyright "La Pagina dell'Organo" - 1996-2010