Logo Arretrati

Marie-Claire Alain




 Marie-Claire Alain
Marie-Claire Alain nasce a Saint-Germain-en-Laye il 10 Agosto 1926, quarta figlia di Albert Alain, organista presso la locale basilica e valente musicista. Nella sua famiglia si respira perennemente aria di musica poichè oltre al padre, anche i fratelli si dedicano assiduamente alla musica ed è pertanto naturale che la piccola Marie Claire si dedichi fin da giovanissima al pianoforte ed all'organo, tanto che a soli dodici anni già sostituisce egregiamente il padre all'organo della parrocchia. Durante la Seconda Guerra Mondiale, nonostante la tragica morte del fratello Jehan, a cui era affezionatissima, Marie-Claire Alain si laurea in Filosofia mentre prosegue gli studi musicali con il padre. Nel 1944 si iscrive al Conservatorio Superiore di Parigi nella classe di Armonia tenuta da Duruflé; l'anno seguente viene ammessa alla classe di Contrappunto e Fuga e nel 1946 ottiene il Primo Premio in Armonia ed il Terzo Premio in Contrappunto e Fuga. Nel 1947 viene ammessa alla classe di Organo di Marcel Dupré, dove si distingue tra i migliori allievi e dove nel 1950 conseguirà il Primo Premio in Organo; l'anno seguente conseguirà anche il Premio in Estetica Musicale ed il Premio "Johann Sebastian Bach" dell'Associazione degli "Amis de l'Orgue".
Da questo momento inizia una grande carriera internazionale come interprete e concertista che la porterà ad effettuare quasi tremila concerti in ogni Paese del Mondo, con la punta massima di ben novantanove concerti nel solo anno 1970. A questo va aggiunta la sua attività discografica, che annovera più di trecento incisioni tra cui si contano importantissime integrali tra cui quella bachiana, quella di Buxtehude, quella di Mendelssohn, quella del fratello Jehan e del padre Albert e diverse altre. Oltre a ciò è di assoluta rilevanza la sua attività didattica, svolta sia a Parigi che in tutto il Mondo mediante Masterclasses, Corsi di perfezionamento ed Accademie. Tra i suoi allievi possiamo annoverare diversi nomi tra i più rinomati del concertismo organistico internazionale tra cui Guy Bovet, Gillian Weir, David Sanger, Lynne Davis, Ton van Eck, Jon Laukvijk, Helga Schauerte, Thomas Trotter e molti altri.
Insignita della massima onorificenza francese, la Legione d'Onore, Marie-Claire Alain è indubitabilmente uno dei personaggi che hanno fatto la storia contemporanea dell'organo. La sua tecnica prodigiosa ha fruito del perfezionismo di Marcel Dupré e della musicalità di André Marchal, mentre il suo gusto musicale si è raffinato alla scuola musicale famigliare, dove la rigorosità formale del classico e del barocco si mescolava sia al postromanticismo descrittivo e tardamente sinfonico del padre che alle ventate di novità che il fratello Jehan sapeva trasfondere nelle sue opere. La sua interpretazione ha sempre risposto a precise esigenze di correttezza filologica e di attenta analisi formale, doti che hanno reso possibile, tra l'altro, l'incisione della splendida integrale bachiana, che occupa un importante posto nel panorama discografico internazionale e che a buona ragione può essere considerata una delle migliori integrali bachiane esistenti.



Torna all'Indice Personaggi
Torna all'Indice Categorie


Copyright "La Pagina dell'Organo" - 1996-2010