Logo Arretrati

Luigi Sessa




 Luigi Sessa
Ho avuto il piacere e l'onore di ascoltare Mons. Luigi Sessa in concerto diversi anni or sono in occasione dell'inaugurazione del restaurato organo Bossi della chiesa parrocchiale di Cremolino. In quell'occasione ho avuto modo di apprezzare un valente organista e, soprattutto, un eccellente musicista, dotato di una spiccatissima sensibilità musicale e di una capacità di interpretazione a mio parere veramente profonda. Ascoltandolo interpretare Bossi, Bach, Bonnet e Franck mi sono stupito nello scoprire quanto propria egli facesse l'ispirazione più intima di questi autori, riuscendo ad instaurare con l'organo una specie di colloquio amichevole grazie al quale egli riusciva a tirare fuori dallo strumento esattamente quello che voleva senza dover "combattere" contro di esso. Raramente mi era capitato in precedenza di poter apprezzare una simbiosi così profonda tra organo ed organista e quel concerto rimane tra i miei migliori ricordi organistici.
Luigi Sessa era nato a Firenze nel 1927. Ordinato sacerdote nel 1950, divenne organista presso il Duomo di Santa Maria del Fiore della stessa città. Organista valentissimo, studioso e profondo conoscitore dell'organo e dell'arte organaria, fu tra i progettisti del grandioso strumento a 4 tastiere di cui divenne titolare. Al suo attivo ha anche la progettazione di svariati altri strumenti; è stato anche attivissimo come consulente tecnico e musicale per il restauro di numerosissimi organi in tutta Italia. Direttore del Coro presso il Duomo di Firenze, la sua carriera musicale è stata intensissima in diversi campi. Era apprezzatissimo concertista a livello internazionale ed al suo attivo ha anche l'incisione di diversi dischi. Come Direttore di Coro la sua attività è stata assidua ed instancabile e come organologo e studioso i suoi contributi all'evoluzione dell'organo italiano negli ultimi cinquant'anni sono stati preziosi. Indubbiamente, la sua figura umana e musicale è tra quelle che più spiccano nel panorama organistico e musicale italiano del secolo scorso.
Mons. Luigi Sessa è morto il 31 Dicembre 2001 in Santa Maria del Fiore a Firenze mentre dirigeva il suo coro durante il solenne "Te Deum" di ringraziamento. Noi, con queste poche righe, desideriamo ringraziarlo per un'intera vita dedicata alla musica ed all'organo.



Torna all'Indice Personaggi
Torna all'Indice Categorie


Copyright "La Pagina dell'Organo" - 1996-2010