Logo Arretrati

Torvald Torén




 Torvald Torén
La notizia dell'improvvisa scomparsa di Torvald Torén, avvenuta nell'autunno scorso, l'abbiamo appresa dall'amico Andrea Borin. E' sempre triste sapere che un artista scompare, ma la scomparsa di Torvald Torén ci lascia ancora più rattristati perchè non solo se ne va un artista ancora nel pieno della maturità artistica, ma soprattutto perchè con lui scompare forse uno dei più grandi interpreti della musica organistica sinfonica e moderna.
Torvald Torén nasce nel 1945. Dedicatosi alla musica ed all'organo fin da giovanissimo, studia all'Accademia Statale di Musica di Stoccolma, dove è allievo di Sundell per il pianoforte e di Arnér per l'organo. Ottenuti brillantemente i Diplomi in Pianoforte, Organo e Musica Liturgica, si dedica all'approfondimento della musica organistica sinfonica studiando dapprima con Flor Peeters in Belgio e, poi, a Parigi con Duruflé.
Dotato di una tecnica altamente virtuosistica unita ad una lettura accuratissima della partitura, Torén si fa subito apprezzare in tutta Europa come uno dei migliori interpreti in assoluto. Nominato organista presso la Hedvig Heleonora Church di Stoccolma nel 1966, affianca ad un'assidua carriera di musicista liturgico una strepitosa attività di concertista internazionale, riscuotendo ovunque ovazioni di pubblico ed unanimi lodi da parte della critica. Nominato Docente di Organo all'Accademia di Stato di Stoccolma, dove era stato allievo, dal 1983, effettua una fantastica serie di incisioni discografiche dedicate all'integrale dell'opera organistica di Duruflé ed alle Sinfonie di Vierne che gli fanno vincere, nel 1982 e nel 1984, due Premi della Critica Discografica Svedese. Queste incisioni, unitamente alle decine di altre effettuate nella sua carriera, sono e rimangono punti fermi nel panorama dell'interpretazione della musica organistica sinfonica e moderna e ci danno l'esatta misura degli strepitosi livelli di tecnica esecutiva raggiunti da questo organista e su quale enorme approfondimento interpretativo si basassero le sue esecuzioni. Precisissimo, pulitissimo e vigorosamente brillante, Torén non tradisce mai lo spirito delle opere che interpreta e, se possibile, lo rende ancora più presente e palese, facendo quasi "respirare" all'ascoltatore quell'atmosfera del tutto particolare che trasforma un'esecuzione in un'interpretazione.
Torén, oltre ai dischi, ha al suo attivo anche decine di registrazioni radiofoniche e televisive e centinaia di concerti in tutto il Mondo.



Torna all'Indice Personaggi
Torna all'Indice Categorie


Copyright "La Pagina dell'Organo" - 1996-2010