Logo Arretrati

Hatsumi Miura




 Hatsumi Miura
Il Giappone è un Paese che solo da alcuni decenni ha scoperto l'arte organistica ed organaria e pur non vantando alcuna tradizione nè storica nè musicale in materia, ha colmato presto questa lacuna. Sotto il punto di vista organario, infatti, dopo avere affidato ad alcune ditte europee (in prevalenza germaniche) e statunitensi la costruzione di alcuni strumenti di pregevole e notevole fattura, ha fatto crescere alla scuola organaria europea e statunitense un discreto numero di giovani organari giapponesi che vanno mano a mano prendendo campo nella realizzazione dei nuovi organi giapponesi, per lo più sistemati nelle chiese cattoliche e protestanti, nelle sale da concerto, negli auditoriums e nei grandi magazzini, aprendo la strada per la nascita di una scuola organaria giapponese che, pur prendendo le mosse dalla cultura organaria occidentale, comincia a raffinarsi e ad assumere caratteristiche sempre più proprie e specifiche.
Sotto il punto di vista dell'arte organistica, invece, sono sempre più numerosi gli organisti giapponesi che si sono formati e si vanno formando alla grande scuola organaria europea, soprattutto francese, e statunitense. A loro volta, tornati nel loro Paese, questi interpreti trasmettono a nuove generazioni di organisti l'arte interpretativa organistica, contribuendo ad arricchire il numero dei giovani organisti giapponesi che sempre più popolano la scena concertistica internazionale e che sempre più spesso assurgono al successo ed alla celebrità vincendo i più grandi Concorsi e riscuotendo consensi di pubblico e di critica.
Hatsumi Miura è una delle figure di spicco del concertismo organistico nipponico. Cresciuta musicalmente presso la Tokyo National University of Fine Arts and Music, dove ha brillantemente conseguito il Diploma in organo sotto la guida di Tsuogo Hirono, si è poi perfezionata alla scuola europea seguendo i corsi di perfezionamento di Guy Bovet e, infine, studiando con Yuko Hayashi presso il New England Conservatory.
Ha poi partecipato ai maggiori Concorsi Organistici europei e statunitensi, vincendone diversi e conseguendo brillantissimi piazzamenti che ne hanno sottolineato la bravura e la professionalità.
Si è esibita nell'ambito dei maggiori Festivals organistici in Olanda, Italia, Danimarca e Stati Uniti, ottenendo ovunque unanimi consensi soprattutto nell'ambito dell'interpretazione della musica organistica romantica e sinfonica, di cui è raffinata ed intelligente interprete. La sua attività concertistica la conduce spesso ad esibirsi in tutto il Mondo ed ha effettuato diverse incisioni discografiche, televisive e radiofoniche.
In Giappone è docente presso la Rikkyo & Ferris University e ricopre l'incarico di organista titolare presso la Rikkyo's All Saints Chapel di Tokyo. Recentemente è stata inoltre nominata organista alla Minato Mirai Hall di Yokohama, dove regolarmente si esibisce in recitals e performances organistiche nell'ambito delle stagioni musicali che ivi hanno luogo e che vedono la partecipazione dei più grandi nomi del concertismo organistico internazionale.



Torna all'Indice Personaggi
Torna all'Indice Categorie


Copyright "La Pagina dell'Organo" - 1996-2010