Logo Arretrati

Gillian Weir




 Gillian Weir
Gillian Weir è unanimemente considerata una delle migliori interpreti del repertorio organistico a livello internazionale e la sua carriera, ricca di successi e di soddisfazioni, la pone in una posizione di preminenza nel panorama organistico mondiale.
Neozelandese di nascita, già all'età di diciannove anni vince il Concorso di Interpretazione pianistica di Auckland. L'anno seguente vince una borsa di studio per trasferirsi a Londra, dove studia pianoforte con Cyril Smith ed organo con Ralph Downes. I risultati non si fanno attendere, e nel 1964 vince il Concorso Organistico Internazionale di St. Albans interpretando alcuni brani di Olivier Messiaen. L'anno seguente esordisce alla Royal Albert Hall di Londra con il Concerto per Organo ed Orchestra di Poulenc; da questo momento inizia una brillantissima carriera concertistica che la porterà ad esibirsi in ogni parte del Mondo e ad effettuare centinaia di incisioni discografiche e registrazioni radiotelevisive.
Il suo repertorio spazia dalla musica rinascimentale fino agli autori contemporanei e la sua predilezione per la musica di Messiaen, oltre ad essere fissata in una splendida integrale discografica, si è completamente palesata nel 1998 quando, in occasione del centenario della nascita dell'autore, Gillian Weir ne ha presentato l'integrale alla consolle dell'organo della Westminster Cathedral in un ciclo di sei concerti.
Padrona di una stupenda tecnica organistica e pianistica, Gillian Weir dimostra una musicalità spiccatissima e doti interpretative che le consentono di affrontare disinvoltamente ed appropriatamente qualsiasi repertorio. Nel corso della sua carriera concertistica ha riscosso unanimi consensi di pubblico e di critica, soprattutto in occasione della presentazione delle integrali di Messiaen, Franck e Bach. Tra le sue interpretazioni discografiche, oltre alla già citata integrale di Messiaen, spiccano l'integrale di Franck ed un nutrito numero di incisioni dedicate alla musica organistica moderna e contemporanea inglese.
Nel corso della sua carriera artistica, è stata insignita di diverse onorificenze tra cui, nel 1996, la nomina a Commendatore dell'Ordine dell'Impero Britannico. E' stata la prima donna eletta consigliere del Royal College of Organists e la prima donna a ricoprire la carica di Presidente dell'Incorporated Association of Organists e del Royal College of Organists dal 1994 al 1996. Le sono state conferite Lauree Honoris Causa da diverse Università, tra cui quella della Nuova Zelanda, Exeter e Birmingham. Nel Dicembre 2000 la Televisione Britannica le ha dedicato un'intera trasmissione in suo onore.



Torna all'Indice Personaggi
Torna all'Indice Categorie


Copyright "La Pagina dell'Organo" - 1996-2010