Logo Arretrati

Rolande Falcinelli




 Rolande Falcinelli
L'11 Giugno 2006, a Pau, si spegneva una delle più grandi esponenti della musica organistica (e non solo organistica) francese contemporanea.
Rolande Falcinelli era nata a Parigi nel Febbraio del 1920. Figlia di pittori, già da bambina rivela una spiccatissima predisposizione per la musica ed inizia a studiare piano e solfeggio all'età di cinque anni; il suo debutto "ufficiale" sul panorama artistico parigino avviene due anni dopo, quando si esibisce nell'esecuzione di un brano di Rachmaninov per pianoforte al Palais du Trocadero. Nel 1932 viene ammessa al Conservatorio dove subito vince il Primo Premio in Solfeggio. Studia Pianoforte con Philipp e Estyle, Armonia con Samuel-Rousseau, Fuga con Plé-Caussade e Composizione con Busser, ottenendo i Primi Premi in Armonia, Accompagnamento al piano e Fuga.
Allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale molti suoi professori lasciano Parigi e Rolande prosegue gli studi, quasi abbligatoriamente, dedicandosi all'organo. Entra nella classe di Marcel Dupré, dove ottiene il Primo Premio in Organo ed Improvvisazione e, nel 1942, vince il Second Grand Prix de Rome di composizione.
Nel 1946, dopo aver sostituito per un anno Ludovic Panel alla consolle dell'organo del Sacré-Coeur, gli succede come titolare, dove rimarrà fino al 1973. Nel 1947 ottiene la cattedra di organo al Conservatoire Americain di Fontainebleau, che manterrà fino al 1955 e dal 1951 allo stesso anno 1955 insegnerà anche alla Ecole Normale de Musique.
Nel 1955 succederà al suo professore, Marcel Dupré, alla cattedra di Organo, Composizione ed Improvvisazione Organistica presso il Conservatorio, cattedra che manterrà fino al 1987, quando lascerà ufficialmente l'insegnamento, non prima di aver formato nelle sue classi alcuni dei migliori e più apprezzati organisti della nuova generazione, tra i quali Daniel Roth, Odile Pierre, Pierre Pincemaille, Louis Robilliard, Naji Hakim, Sophie-Veronique Choplin, Jean-Pierre Leguay e molti altri.
Rolande Falcinelli è stata organista ed interprete di enorme valore, caratterizzata da un virtuosismo naturale formato alla scuola di Dupré, che le consentiva di presentare un concertismo organistico di grandissimo livello unito ad un'innata e profondissima sensibilità musicale, il tutto amalgamato da una straordinaria facilità e confidenza nel trattare lo strumento. La sua carriera artistica, in questo senso, è stata ricca di soddisfazioni e le sue tournées internazionali hanno ricalcato, come popolarità e successo di pubblico e di critica, quelle del suo maestro.
Rolande Falcinelli è stata anche un'eccellente compositrice, nonostante che le sue opere non siano finora state adeguatamente presentate al pubblico. Nel suo catalogo, che comprende quasi un centinaio di titoli, troviamo Musica da Camera, Opere corali, Messe vocali e strumentali, un Oratorio (che nel 1941 vinse il Premio "Rossini") ed una nutrita serie di brani organistici, ampiamente ispirati al moderno sinfonismo organistico francese, caratterizzato da una spiccata ricerca armonica e da una scrittura contrappuntistica molto elaborata, a cui si aggungono diversi stilemi tratti dalla Musica Iraniana, frutto dell'attività che la Falcinelli ha svolto per molto tempo presso il Centre d'Etudes de Musique Orientale e da cui hanno avuto origine alcuni brani organistici tra cui Mathnavi Op. 50, le Miniatures Persanes Op. 52 ed Azân OP. 61 per Flauto e Organo.
Tra le sue innumerevoli incisioni discografiche, ricordiamo per importanza l'integrale delle opere per organo e per pianoforte ed organo di Marcel Dupré.



Torna all'Indice Personaggi
Torna all'Indice Categorie


Copyright "La Pagina dell'Organo" - 1996-2010