Logo Arretrati

Li abbiamo visti crescere....




Li abbiamo visti crescere dal punto di vista artistico, ovviamente. Stiamo parlando di molti organisti (ed organiste) che oggi ricoprono ruoli di prestigio nel panorama musicale europeo e mondiale e che, nell'arco di una quindicina di anni, più o meno, abbiamo potuto ascoltare nell'ambito dei Concorsi Organistici organizzati a partire dall'anno 1994 e fino al 2009 dall'Associazione Musicale Iniziativa CAMT Monferrato sull'organo Bossi 1914 della chiesa Parrocchiale di Cremolino, un ridente borgo a pochi chilometri da Ovada.
Il Concorso Organistico di cui stiamo parlando, che mosse i suoi primi passi (dal 1994 al 1996) a Racconigi sotto la denominazione "Concorso Musicale Città di Racconigi" per poi trasferirsi a Cremolino, denominato dapprima "Concorso Organistico Internazionale Carlo Vegezzi Bossi di Cremolino", poi mutato in "Concorso Musicale Internazionale Città di Ovada" a causa dell'aggiunta di altre sezioni musicali, alcune delle quali trasferite in Ovada, vide avvicendarsi alle consolles degli organi di Racconigi, Cremolino e dell'Oratorio di S.Giovanni di Ovada, decine di giovani organisti (molti dei quali a quei tempi ancora studenti) provenienti da tutto il Mondo che diedero sfoggio delle loro potenzialità musicali ed interpretative.
Personalmente abbiamo fatto parte della Giuria in tutte le edizioni e, assieme agli altri componenti, non abbiamo potuto fare a meno di constatare le grandi qualità musicali e capacità interpretative di questi ragazzi per i quali, indipendentemente dagli esiti finali della competizione, avevamo pronosticato un ottimo futuro sia come organisti liturgici che come concertisti. Oggi, dopo tanti anni e con le tecnologie informatiche attualmente a disposizione, siamo andati a ricercare quei nomi sulla Grande Rete ed abbiamo potuto constatare che avevamo ragione. In effetti, moltissimi di quei giovani studenti di allora li abbiamo ritrovati oggi nel ristretto numero degli organisti europei più apprezzati nel campo concertistico ed alcuni di essi ricoprono anche incarichi di alta responsabilità ed importanza sia nell'ambito dell'attività liturgica che della docenza; alcuni di essi, inoltre, sono anche apprezzatissimi compositori ed improvvisatori.
Non possiamo, ovviamente, citarli tutti in questa pagina. Abbiamo quindi deciso (e non ce ne vogliano gli altri) di trattare qui di seguito solo alcuni di essi, tenendo anche conto della disponibilità di informazioni reperibili sulla grande rete (molti di essi, soprattutto quelli che svolgono prevalenemente attività liturgica, non possiedono pagine internet dedicate nè canali Facebook). Iniziamo quindi subito da

Pier Damiano Peretti

 Pier Damiano Peretti

Pier Damiano Peretti, vicentino, ha studiato dapprima al Conservatorio di Vicenza, frequentando nel contempo i corsi di perfezionamento con Tagliavini, Vogel, Zehnder, van Oortmerssen ed Alessandrini. Trasferitosi a Vienna, prosegue i suoi studi con Radulescu e Tachezi, dedicandosi contemporaneamente anche allo studio della Composizione. Vince molti Concorsi Internazionali e, nel 1999 -unico italiano partecipante-, vince il prestigioso Concorso di St.Albans. Due anni dopo frequenta i corsi di alto perfezionamento con van Dijk e Zerer alla Hochschule für Musik di Amburgo. Nel 2002 inizia l'attività di docenza presso la Hochschule für Musik di Amburgo. Dal 2009 insegna all' Universität für Musik und Darstellende Kunst di Vienna.
Concertista internazionale, partecipa alle più rinomate rassegne concertistiche mondiali sia in Europa che in tutto il Mondo.
Dotato di notevolissime capacità interpretative, il suo repertorio spazia su tutta la musica organistica, dal Rinascimento ai contemporanei, ai quali ha dedicato anni di studi con Dalla Vecchia e Schlee e frequentando assiduamente gli "Internationalen Ferienkurse für Neue Musik" di Darmstadt.
Compositore molto apprezzato, si è dedicato non solo alla musica organistica ma, anche, alla composizione corale e strumentale. Ha inciso diversi dischi su diverso repertorio e le sue performances musicali vengono spesso trasmesse dalle emittenti radiofoniche tedesche ed austriache.
Di questo organista vi proponiamo, tratti dalla grande rete, tre video molto significativi. Il primo è una bella interpretazione del Primo Preludio per Organo di Respighi eseguita all'organo Mathis della Basilica "Unserer Lieben Frau zu den Schotten" di Vienna. Il secondo video propone una composizione per organo solo di Peretti, "Musica Mechanica", brano su commissione composto nel 2013 e realizzato appositamente dall'autore sull'organo Schnitger 1688 della Basilica dei SS. Cosma e Damiano di Stade. L'ultimo video comprende alcuni estratti dalla Messa "Mane Nobiscum" per Coro, Violoncello, Vibrafono, Organo e Campana, composta da Pier Damiano Peretti nel 2011:








Maria Grazia Varrone

 Maria Grazia Varrone

Maria Grazia Varrone si è diplomata al Conservatorio di Cuneo con il massimo dei voti sotto la guida di Massimo Nosetti ed in Musica Corale e Direzione di Coro con Elena Camoletto. Ha poi frequentato i corsi di perfezionamento con Radulescu, Rogg e Corti.
Insignita nel 1996 del prestigioso premio "Una donna per domani", ha poi partecipato a diversi Concorsi organistici internazionali con lusinghieri risultati.
Svolge un'intensa attività concertistica sia come solista (ma anche con il coro) e come Direttore di Coro.
Di lei presentiamo due video. Il primo risale al 20 Giugno 1995 e propone il Preludio e Fuga in Si minore Op. 7 n. 1 di Marcel Dupré interpretato (su organo elettronico) nell'ambito del Festival Musicale dell'Oratorio di San Giovanni Battista di Ovada. Il secondo è stato registrato esattamente vent'anni dopo nell'ambito del Festival Organistico della chiesa di Santa Rita di Torino (organo Zanin 1990); qui la Varrone ci propone due brani di Gigout, il Minuetto e la Toccata:






Krzysztof Lukas (Polonia)

 Krzysztof Lukas

Krzysztof Lukas, polacco, ha effettuato i suoi primi studi musicali con Gembalski presso l' University of Music di Katowice. Trasferitosi in Germania, a Stoccarda, ha proseguito gli studi con Laukvik ed ha frequentato i corsi di perfezionamento con Koopman e Bovet. Nel contempo, si è laureato in Teologia all'Università di Tubinga.
Vincitore di prestigiosi concorsi organistici internazionali tra cui, nel 2001, il "Nicolas de Grigny" in Francia ed il Concorso Internazionale di Roma, ha iniziato un'intensa attività concertistica che lo ha portato a suonare in Europa ed Asia con grande successo di pubblico e di critica.
Le sue performances artistiche sono state riprese sia in audio che in video da diverse emittenti televisive e radiofoniche europee ed al suo attivo può vantare anche la pubblicazione di alcuni Cd.
Dal 2012 è nuovamente ritornato, questa volta come docente, presso la University of Music di Katowice, dove svolge l'attività di insegnante.
Presentiamo qui tre video. Nei primi due possiamo apprezzare un'ottima interpretazione della Fantasia in Fa minore di Gorski, interpretata a Mosca (non abbiamo riconosciuto di quale strumento si tratti) mentre nel terzo Lukas ci propone la Toccata Op. 9 di Guillou:








Eun-Ah Cho-Nitschke (Corea del Sud)

 Eun-Ah Cho-Nitschke

Eun-Ah Cho-Nitschke è nata a Pusan, nella Corea del Sud. Appassionata di musica fin da bambina, ha dapprima studiato alla Yonsei University di Seul per poi trasferirsi in Germania, dove ha proseguito gli studi con diversi maestri specializzandosi nella prassi esecutiva degli antichi strumenti (organo e cembalo). Contemporaneamente si è specializzata nella direzione di coro e di ensembles strumentali.
Concertista molto apprezzata in campo internazionale, svolge anche attività didattica e liturgica presso la Chiesa Cattolica dei SS.Pietro e Paolo di Utzenstorf, in Svizzera.
Di questa organista non si trovano molte notizie sul Web; solo alcune scarne pagine e solamente un video, che proponiamo di seguito, nel quale ci viene proposto il finale della Variazioni su "Was Gott tut, das ist wohlgetan" di Pachelbel interpretato all'organo Silbermann-Koenig della chiesa di Saint-Guillaume a Strasburgo:




Massimo Andrea Verzilli

 Massimo Andrea Verzilli

Massimo Andrea Verzilli, milanese, è organista, pianista e cembalista. Ha studiato presso i Conservatori di Milano (Organo con Corti e Cembalo con Porrà) ed Alessandria (Pianoforte con Terekiev) e si è poi perfezionato sia in Italia che all'estero seguendo i corsi di Stembridge, Parodi, Torrent, Rogg, Tagliavini, Radulescu ed altri. Si è dedicato allo studio dell'improvvisazione con Flury e Pincemaille. Ha infine conseguito il Diploma di Solista in Organo ed Improvvisazione presso il Conservatorio di Ginevra.
Ha partecipato a molti Concorsi Organistici di livello internazionale, conseguendo diversi Primi Premi e si è dedicato con lusinghieri successi alla carriera concertistica come solista, suonando in Italia ed all'estero. Il suo repertorio è molto vasto e comprende opere che spaziano dal Rinascimento fino agli autori contemporanei. E' anche apprezzato accompagnatore di formazioni corali.
Anche di questo organista il web è avaro di notizie; nella grande rete non siamo riusciti a trovare che tre video. Ve ne presentiamo di seguito due, il primo, registrato sull'organo della chiesa di S.Leonardo di Malgrate, in provincia di Lecco, dove ascoltiamo la "Sonata a guisa di Banda Militare" di Gherardeschi. Nel secondo viene proposto il "Preludio Religioso" di Rossini interpretato all'organo della chiesa di S.Francesco da Paola di Lugo, in provincia di Ravenna:






Eun-Bae Jeon (Corea del Sud)

 Eun-Bae Jeon

Nata a Seoul, si è dedicata fin da giovanissima alla musica organistica e religiosa. Si è diplomata dapprima all'Università di Seoul sotto la guida di Moon-Kyung Chae e si è poi trasferita in Europa, ad Hannover, dove ha studiato alla Hochschule für Musik con Bremsteller. Ha poi seguito corsi di perfezionamento in tutta Europa con Zerer, Jellema, Laukvik, Hakim, Rogg, Verdin ed altri.
Concertista affermata non solo come solista all'organo ma anche in duo con altri strumenti e diverse formazioni strumentali, dal 2006 è organista titolare presso le chiese evangelica e prebiteriana di Seoul; è anche docente presso la Art High School di Incheon.
Purtroppo, di quest'organista le notizie sulla rete sono molto scarse e non siamo riusciti a trovare alcun video che la riguardi. Lasciamo quindi alla curiosità dei nostri lettori il compito di andare a scovare qualcosa di questa brava organista.




Torna all'Indice Personaggi
Torna all'Indice Categorie


Copyright "La Pagina dell'Organo" - 1996-2018