Logo Arretrati

Alexandre Guilmant: Noels Op. 60




Alexandre Guilmant: Noels Op. 60
Organista: Heinz Terbuyken
Organo St. Joseph Kirche di Bonn-Beuel
CD - Motette - DDD - 11591

Questo disco fa parte di una raccolta che comprende l'opera omnia organistica di Alexandre Guilmant ed è il nono della serie. La nostra recensione, che in futuro tratterà anche altri volumi di questa raccolta, vuole cogliere l'occasione per dare l'opportunità ai nostri lettori di iniziare proprio da questi Noels la scoperta della musica di questo grande esponente della musica organistica francese ed europea del secondo Ottocento.
L'Op. 60 di Guilmant raccoglie venti brani divisi in quattro volumi, tutti composti tra il 1883 ed il 1886 e basati su antiche melodie popolari dei Noels delle varie regioni della Francia (ma ci sono anche un "Noel Ecossais" e le "Variations sur un Noel Espagnol"). A parte alcuni titoli specifici, la maggior parte dei brani è dedicata all'uso liturgico (Offertoires, Elevations, Communions) ma il carattere è molto diverso a seconda dei temi che vengono utilizzati. Guilmant utilizza i più diversi stili per elaborare i temi, che vengono ora variati, ora armonizzati, ora ridisegnati, assumendo caratteristiche del tutto particolari. Per l'elaborazione dei temi Guilmant adotta anche, come per molti altri suoi brani, il metodo del "alla maniera di....", cioè utilizzando stilemi propri e caratteristici dei compositori del passato. Troviamo infatti Noel trattati "alla Mozart" oppure "alla Haydn". Il tutto fa di quest'opera una raccolta organica e compatta di brani che hanno come comune denominatore le melodie dei canti natalizi, che ricalca in un qualche modo le raccolte dei Noels dei grandi maestri francesi classici (Dandrieu, Daquin, Corrette, ecc.). La varietà dei brani li rende inoltre tutti suscettibili di un proficuo utilizzo anche in campo concertistico, soprattutto per ciò che riguarda quelli caratterizzati da sviluppi di maggiore respiro e dall'utilizzo di una tecnica organistica più approfondita.
Heinz Terbuyken, organista tedesco di buona fama e di profonda preparazione tecnica e musicale, organista titolare alla Hauptkirche St. Lambertus di Düsseldorf dal 1982, svolge con precisione e correttezza il compito di rendere al meglio questi brani, rispettando le intenzioni del compositore ma talvolta, a nostro modesto parere, senza riuscire a coglierne l'ispirazione musicale più profonda. Questo lo porta ad un'esecuzione che talvolta rimane tale, senza riuscire a varcare il confine con l'interpretazione, cosa che, soprattutto in questo genere di musica, risulta fondamentale. Molto buona risulta invece la scelta dello strumento, il robusto quattro tastiere, peraltro abbastanza recente, della St. Joseph Kirche di Bonn-Beuel, che è stato progettato e realizzato tenendo una particolare attenzione per un carattere timbrico non marcatamente germanico bensì abbastanza indulgente alle foniche francesi. Questo per ciò che riguarda i registri più "orchestrali", mentre per i Ripieni il carattere delle foniche rimane prevalentemente teutonico. Splendidi cantabili dalle registrazioni delicatissime si alternano quindi a Fondi dolci ma molto chiari e a Ripieni precisissimi, coadiuvati da ancie forti, spiccate e di splendida intonazione.
Le registrazioni, digitali, sono state eseguite nel Maggio 1996 e sono all'altezza della fama della casa discografica. Nessun rumore di fondo, presa di suono splendidamente presente ed al tempo stesso delicatissima e quasi rarefatta per le sonorità più raffinate. Tecnicamente perfetto.
In definitiva, un disco che consigliamo volentieri ai nostri amici lettori sia per il repertorio, che oltre ad essere adattissimo al periodo natalizio, è anche abbastanza difficile da reperire -integrale- sul mercato discografico. Riteniamo, inoltre, che l'acquisto di questo disco possa essere un ottimo inizio per l'acquisto di tutta la raccolta che, ricordiamo, comprende l'opera omnia organistica di Guilmant eseguita da organisti diversi su vari strumenti europei di grande valore.



Torna all'Indice Recensioni
Torna all'Indice Categorie


Copyright "La Pagina dell'Organo" - 1996-2010