Logo Arretrati

J.S.Bach: Complete Works for Organ (CD-Rom)
Baroque Organ Works (Cd-Rom)
French Romantic Organ (Cd-Rom)




J.S.Bach: Complete Works for Organ
Baroque Organ Works
French Romantic Organ

Edizioni CD Sheet Music LLC - 2001 - 3 CD-Rom

Queste pagine vengono spesso lette -e ne siamo lieti- da organisti e musicisti. Tutti coloro che si dedicano alla musica suonata sanno quanto costose siano le partiture e, soprattutto, quanta fatica costi il riuscire a trovarle. Ora, supponiamo che un bel giorno qualcuno vi dica che è possibile avere tutte le opere organistiche di Franck e tutto il suo "Organiste", tutte le Sinfonie di Widor, tutte le Sonate di Guilmant accompagnate dalla raccolta dei Noels e da tutto "L'Organiste Liturgiste", quattro Sinfonie di Vierne ed i 24 pezzi in Stile Libero ed altre cosette, l'opera omnia organistica di Saint-Saens, diversi brani di Tournemire, le opere complete di Gigout e diverse altre opere di Honegger, Dupré, Satie e Ropartz spendendo poco più di venti Euro, una quarantina di migliaia delle nostre vecchie ed amate Lirette. Sicuramente pensereste ad una barzelletta, ma in effetti questo è ora possibile grazie ad una raccolta di Cd-Rom recentemente apparsi sul mercato statunitense che contengono, appunto, tutte queste partiture, pronte per essere viste sullo schermo del nostro computer e all'occorrenza, stampate. L'unico requisito che necessita è avere installato sul computer il programma Acrobat Reader; ma questo ostacolo è superato dal fatto che nel Cd-Rom è presente anche una versione di tale programma che può essere installata senza problemi, rendendoci immediatamente fruibile il contenuto di questi Cd-Rom che, a dire la verità, non sono solo dedicati alla musica organistica francese romantica, ma, anche, alla musica organistica di Johann Sebastian Bach, alla musica organistica barocca, alla musica di Bach per clavicembalo ed alle sue Cantate Sacre. Insomma, con un centinaio di Euro si riesce ad avere in casa una biblioteca musicale enorme, immediatamente consultabile, stampabile a seconda delle necessità e, soprattutto, di ingombro davvero minimo. E' da tenere presente il fatto che i titoli di questa collana editoriale sono in continuo aumento e non dubitiamo che in breve tempo potremo avere disponibile tutto il grande repertorio musicale mondiale -organistico e non- racchiuso in non più di una trentina di Cd-Rom.
Dobbiamo dire che siamo rimasti molto incuriositi di questa novità ed abbiamo deciso di provarla. Ci siamo quindi procurati i tre Cd-Rom citati nel titolo e li abbiamo inseriti nel nostro lettore. La prima cosa che dobbiamo dire è che, nonostante venga raccomandata l'installazione del Cd, noi consigliamo i nostri lettori di evitarla, anche perchè è perfettamente inutile. Se noi infatti, utilizziamo la finestra di Esplora Risorse del nostro Sistema Windows, troveremo nella radice principale del Cd-Rom il file Html di Indice. Lanciando questo si fa partire l'interfaccia di apertura del Cd-Rom, che consiste in una normale pagina Web che prevede sei opzioni di menu, una sola delle quali ci serve davvero: "Open Cd Sheet Music". Cliccando su questa voce si fa partire Acrobat Reader e ci si trova nell'indice delle partiture, da cui si può raggiungere agevolmente, secondo il solito schema di organizzazione dei file Pdf, ogni settore, opera e pagina della partitura che ci interessa. A questo punto si può scegliere la visualizzazione preferita e si possono scorrere le pagine musicali con tutta la comodità possibile.
Ma il vero punto di forza di questa produzione è la possibilità di stampare le partiture. Le opzioni di stampa sono molteplici e consentono di stampare dal foglio singolo fino a tutto il documento. Sono anche ampiamente configurabili le opzioni di stampa e di impaginazione che, comunque, rimangono sempre legate alle caratteristiche di base della stampante di cui disponiamo. Abbiamo effettuato alcune prove e possiamo dire che la qualità di stampa è ottima e la gestibilità veramente interessante, tanto che, disponendo di stampanti di livello professionale, si può benissimo arrivare alla realizzazione di fascicoli e vere e proprie partiture complete pronte per la rilegatura. A nostro giudizio, comunque, riteniamo che per un utilizzo proficuo di questi Cd-Rom sotto il punto di vista della stampa sià preferibile disporre, soprattutto per ciò che riguarda la qualità dell'output, di una stampante laser.
Abbiamo già detto del contenuto del Cd-Rom dedicato alla musica Francese romantica. Quello dedicato a Johann Sebastian Bach, pur rivendicando pretese di completezza, non comprende alcune opere minori ed i corali di più recente inserimento. In compenso, però, ci troviamo anche -complete- l'Arte della Fuga e l'Offerta Musicale.
Il Cd-Rom dedicato alla musica barocca organistica, invece, oltre alle opere complete di Buxtehude, Froberger, Sweelinck e Pachelbel comprende anche -e ne siamo stati piacevolmente sorpresi- i Concerti per organo ed orchestra di Haendel.
Personalmente, abituati alle lunghe e spesso improduttive ricerche negli scantinati dei negozi di musica alla ricerca di una partitura introvabile, siamo rimasti abbastanza spiazzati da questa novità ma se da una parte ci dispiace un pò che si perda il fascino della ricerca e del piacere di sfogliare le pagine ingiallite di un vecchio volume della Peters o della Durand, dall'altra ci rendiamo conto che i vantaggi sono, effettivamente, grandissimi sia per i musicisti che per gli appassionati e, soprattutto, per tutti coloro che desiderano possedere partiture senza per questo essere costretti a spendere capitali.
In conclusione, quindi, non possiamo che consigliare questa produzione ai nostri lettori, magari anche in vista di una corposa e sicuramente graditissima prossima strenna natalizia all'amico musicista o musicofilo.
Ah, dimenticavo: questi Cd-Rom li trovate sul catalogo dell' OHS (Organ Historical Society) di Richmond (USA) e li potete ordinare direttamente collegandovi con il sito www.ohscatalog.org sul quale troverete anche centinaia di d Audio dedicati all'organo, libri e partiture che faranno la felicità dell'organista e dell'organologo anche più esigente.



Torna all'Indice Recensioni
Torna all'Indice Categorie


Copyright "La Pagina dell'Organo" - 1996-2010