Logo Arretrati

Fratelli Ruffatti Factory Video (versione I)




Fratelli Ruffatti Factory Video
VHS Ditta Fratelli Ruffatti

Avevamo parlato, qualche numero or sono, del video realizzato in occasione del restauro dell'organo di Notre-Dame di Parigi. Nella scia di quel tipo di produzione, si inserisce il video che presentiamo oggi e che riguarda la ditta Fratelli Ruffatti.
Si tratta di un "factory video", sostanzialmente un documentario destinato alla visione da parte di addetti ai lavori e potenziali acquirenti, ed è per questo motivo che l'interesse è notevole.
Il video, dopo una bella introduzione dedicata a Padova, la città ove ha sede la fabbrica, va subito al sodo e ci mostra i molteplici aspetti della costruzione di un organo, dalla progettazione (ormai realizzata con i più aggiornati procedimenti CAD) alla realizzazione di tutte le varie componenti. Con dovizia di particolari vengono espicate le diverse fasi della realizzazione di uno strumento ed il pregio di questo video, a nostro parere, è proprio l'estrema chiarezza della presentazione degli argomenti e del commento che viene fornito direttamente dai titolari della ditta in lingua inglese (si tratta di una produzione video destinata per lo più al mercato internazionale).
Con soddisfazione e grandissimo interesse abbiamo potuto vedere le immagini di come si "tira" una lastra, di come si costruiscono le canne, di come si assemblano le consolles..... Insomma, abbiamo visto come nasce un organo.
Al termine del video, come esempio, vengono proposte un paio di performances organistiche su strumenti recentemente realizzati negli Stati Uniti, tra cui quello della chiesa di S.Brigida di San Francisco, performances che ci dimostrano, se mai ce ne fosse ancora bisogno, gli altissimi livelli a cui è arrivata questa casa organaria italiana nelle sue realizzazioni, ormai apprezzate e richieste in ogni parte del Mondo.
Questa cassetta VHS non è più disponibile, ma è stata sostituita da una seconda versione più aggiornata, disponibile in DVD che si può richiedere contattando direttamente la ditta al sito web http://www.ruffatti.com/.



Torna all'Indice Recensioni
Torna all'Indice Categorie


Copyright "La Pagina dell'Organo" - 1996-2010