Logo Arretrati

Franz Liszt - Julius Reubke - Great Organ Works




Franz Liszt - Julius Reubke - Great Organ Works
Organista: Roberto Marini
Organo chiesa di St. François di Lausanne
Fugatto Records - Fug 026 - DVD

L'ultima produzione dell'amico Federico Savio per la Fugatto Records ci giunge ancora fresca di incisione portandoci di peso nell'atmosfera assolutamente particolare ed intensissima del grande poema sinfonico organistico, di cui Franz Liszt è stato senz'altro uno dei massimi esponenti ed in cui la famosa "Sonata sul Salmo 94" di Reubke giganteggia imponente e spettacolare.
Questo DVD è infatti dedicato alle opere organistiche di questi due strepitosi esponenti del Romanticismo sinfonico organistico europeo e ci presenta, oltre alla già citata Sonata di Reubke, anche le maggiori opere sinfoniche elaborate da Liszt per il Re degli Strumenti, partendo dal notissimo (e per certi versi talora anche abusato) Preludio e Fuga su B.A.C.H. che apre il video, proponendoci poi la Parafrasi su "Weinen Klagen Sorgen Zagen" ed, infine, la Fantasia su "Ad nos, ad salutarem undam", intercalate da due altrettanto noti brani del periodo "romano" dell' Abbé Liszt, cioè la neogoticamente descrittiva Ave Maria di Arcadelt e la misticamente visionaria Evocation à la Chapelle Sixtine. Il breve e gradevolissimo Trio di Reubke, opera giovanile dal contrappunto di sapore romanticamente barocco, introduce quindi alla Sonata sul Salmo 94 dello stesso autore, che, concepita come una specie di commentario musicale al testo del Salmo, si rivela in effetti per uno splendido ed imponente poema sinfonico organistico in cui l'autore (che, ricordiamo, fu allievo anche dello stesso Liszt) propone una lettura per immagini musicali di alcuni versetti, traspondendone la profonda poetica in una serie di "quadri" sinfonici che formano un grandioso affresco poetico-musicale di coinvolgente emozionalità.
Roberto Marini, dapprima allievo di Germani, in seguito diplomato al Conservatorio de L'Aquila e poi perfezionato con Rogg, è attualmente uno dei maggiori interpreti italiani, specializzato nel repertorio sinfonico germanico con una predilezione particolare per le opere di Max Reger (molto significativo è il fatto che all'esame di Diploma egli presentò le Variazioni su Tema Originale Op. 73) e ad una spettacolare e robustissima tecnica, in cui il grande virtuosismo è sempre e comunque al servizio della musica, unisce una profondità di lettura della partitura, direttamente derivante dalla "scuola" del grande Germani, che gli consente di proporre queste opere e, in genere, questo tipo di repertorio, in una collocazione spazio-temporale che fa della profondità storiografica e musicologica i suoi punti di assoluta forza. Sotto questo punto di vista riteniamo (e di interpretazioni di questi brani ne abbiamo -davvero- potute ascoltare tantissime) che le interpretazioni di Roberto Marini presentate in questo video siano tra le migliori in assoluto.
Ma anche la scelta dello strumento utilizzato per queste registrazioni rientra pienamente nei canoni di accuratezza e di ricerca della perfezione fonica che caratterizza sempre e comunque le produzioni di Federico Savio. Il Kuhn 1995 della chiesa di St. François di Losanna, nella Confederazione Elvetica, è uno dei più rinomati e pregevoli strumenti europei. Basato su materiale fonico dei due precedenti strumenti (Scherrer 1777 e Walcker 1880) ed integrato da sapienti integrazioni effettuate da Kuhn, presenta una tavolozza timbrico-fonica che compenetra alla perfezione sia le caratteristiche neobarocche che quelle tardo-romantiche dell'organaria germanica moderna, nella quale all'adozione della trasmissione meccanica per l'azionamento delle tastiere e della pedaliera (qui integrata da un ausilio di tipo pneumatico che interviene quando vengono unite le varie tastiere tra di loro) si unisce l'utilizzo delle più moderne tecnologie computerizzate per la gestione delle combinazioni dei registri. Questo strumento, con i suoi settantacinque registri nominali (pari a 105 reali) suddivisi su cinque tastiere e pedaliera, si dimostra assolutamente perfetto per l'interpretazione di questo repertorio e sotto l'esperta mano di Roberto Marini, che sfoggia qui un'arte della registrazione davvero raffinata, ci delizia con Fondi poderosi, Ripieni corposi e brillanti, fenomenali Ancie di grande carattere e delicatissimi registri solistici che paiono "cuciti addosso" a questa grande musica.
Tecnicamente questo video è, come tutte le realizzazioni curate -oserei dire- quasi maniacalmente da Federico Savio, pressochè perfetto. Le riprese sono curatissime fin nei minimi particolari, con grandissima attenzione sia all'insieme che ai particolari e con una regìa attentissima, che si ritrova assolutamente al servizio della musica, senza autocompiacimenti ed inutili fronzoli. A questo proposito, per sottolineare ulteriormente il fine preminentemente divulgativo e didattico di questa produzione, dobbiamo segnalare, nella sezione dei "Bonus", un'interessantissima ed imperdibile intervista di quasi venti minuti che Federico Savio propone all'organista, nella quale possiamo approfondire sia storiograficamente che musicalmente ed artisticamente il repertorio presentato nel video. Abbiamo particolarmente apprezzato inoltre, in questa intervista, il ricordo che Roberto Marini ci propone del grande Fernando Germani.
In definitiva, un video veramente molto bello, magnificamente realizzato e di grandi contenuti musicali che consigliamo molto volentieri ai nostri amici lettori.



Torna all'Indice Recensioni
Torna all'Indice Categorie


Copyright "La Pagina dell'Organo" - 1996-2010