Logo Arretrati

James Edward Goettsche in concert




From Vimeo: James Edward Goettsche in concert
Organista: James Edward Goettsche
Organo chiesa parrocchiale di Arenzano (Genova - Italia)
Live Recording - 30 Luglio 1997

di Federico Borsari

Tutti conoscono Youtube. Molto meno conosciuto (e frequentato) è Vimeo, un sito di condivisione video che, a differenza di Youtube, è destinato ad un target più "sofisticato", con caratteristiche tecniche molto più professionali e selettive.
Recentemente abbiamo ritrovato nella nostra videoteca una vecchia cassetta VHS nella quale avevamo registrato un intero concerto dell'amico James Edward Goettsche, concerto da lui tenuto alla consolle del prestigioso Mascioni 1961 della chiesa parrocchiale dedicata ai Santi Nazario e Celso di Arenzano (in Provincia di Genova) il giorno 30 Luglio dell'ormai lontanissimo anno 1997. Tale concerto, da noi organizzato in collaborazione con l'Accademia Musicale Teresiana, l'Assessorato alla Cultura di quella città e l'amico Fabrizio Fancello, fu per noi una bellissima esperienza poichè avemmo l'onore di assistere l'amico Jimmy alla consolle, oltrechè di trascorrere una bellissima giornata in sua compagnia, apprezzandone non solo le splendide doti artistiche, ma anche la profonda e sincera amicizia che ci legava (e ci lega tuttora) da quasi quarant'anni.
A James Edward Goettsche abbiamo già dedicato una delle prime pagine di questo sito, che trovate QUI. Per motivi personali, negli ultimi anni egli ha diradato molto gli impegni musicali ed artistici, non è più l'organista per le celebrazioni liturgiche del Pontefice ma è tuttora attivo nella sua qualifica di Organista Titolare della Basilica di San Pietro in Vaticano.
Il concerto che vi proponiamo oggi fa parte del periodo di massima attività concertistica di questo organista, allievo di Germani e dotato di una personalità musicale di enorme levatura e di una tecnica precisissima ed accuratissima. Il programma del concerto comprende il Corale Liebster Jesu wir sind hier, il Concerto il La minore di Bach-Vivaldi BWV 593, la Triosonata n. 5 BWV 529, la Fantasia in Fa minore di Mozart, la Fantasia "Hallelujah, Gott zu loben" di Reger, il Carillon de Westminster di Vierne e la Toccata dalla "Suite Gothique" di Léon Boëllmann.
Un cenno particolare lo dedichiamo allo strumento utilizzato, uno splendido Mascioni, realizzato nel 1961 su tre tastiere, pedaliera, trazione elettrica e tre corpi d'organo la cui impostazione fonico-timbrica è propria dei grandi strumenti "eclettici" di quell'epoca ma che, a differenza di ciò che abitualmente si crede oggi (e dai video lo si può agevolmente constatare), risulta assolutamente perfetto per un repertorio che spazia dal barocco fino al moderno.
Purtroppo, a causa della ridotta lunghezza dei nastri utilizzati per la registrazione, alcuni brani risultano sfumati in entrata od in uscita ma questa registrazione rimane come una delle più complete testimonianze video (di audio su Youtube se ne trovano diverse) dell'arte di questo interprete. Un particolare ringraziamento lo dobbiamo, infine, all'amico Federico Savio per l'ottima trasposizione dei nastri in formato digitale e per l'accurato lavoro di montaggio e postproduzione.
L'intero concerto lo potete trovare qui:

James Edward Goettsche in concert!



Torna all'Indice Recensioni
Torna all'Indice Categorie


Copyright "La Pagina dell'Organo" - 1996-2015