Logo Arretrati

Natale a Salt Lake City




From Youtube: Natale a Salt Lake City

di Federico Borsari

Salt Lake City è oggi conosciuta nel Mondo in seguito ai Giochi Olimpici Invernali che vi ebbero sede nel 2002. A parte questa particolarità, molti non sanno che questa città, fondata nel 1847 dai Mormoni e che dalla sua fondazione ad oggi ha dovuto passare attraverso diverse traversie legali-politico-religioso-amministrative con (e contro) il Governo degli Stati Uniti d'America, è anche la sede del Mormon Tabernacle il tempio principale di questa particolare confessione religiosa, la cui definizione esatta è "Chiesa di Gesù Cristo dei santi degli ultimi giorni".
Ovviamente non entreremo nel merito dell'argomento religioso; quello che possiamo dire in questa sede è che se dei Mormoni (così come di qualunque altra confessione religiosa) si può pensare tutto ed il contrario di tutto, nel campo della musica bisogna, come suol dirsi, lasciarli stare. In effetti la musica per la "liturgia" mormone (così come anche per quasi tutte le confessioni religiose di radice protestante) è una componente fondamentale ed indispensabile. In questo caso, poi, non si tratta di sola musica "religiosa" ma, badate bene, di tutta la musica e non è certo un caso se nell'ambito del Mormon Tabernacle operano un'orchestra sinfonica di eccezionale livello artistico che si produce in tutti i generi musicali, un coro polifonico di 200 (si, avete letto bene: duecento) elementi e, dulcis in fundo, un colossale organo -peraltro molto ben conosciuto dagli addetti ai lavori e su cui si sono esibiti anche diversi concertisti italiani- realizzato da Aeolian-Skinner e di cui potete apprezzare le caratteristiche in questa pagina.
Una delle caratteristiche della vita musicale che ruota intorno al Mormon Tabernacle è che essa è, praticamente, incessante. Sono centinaia le occasioni durante l'anno in cui coro, organo ed orchestra si esibiscono in concomitanza di ricorrenze, festività civili e religiose e molto spesso queste esibizioni sono arricchite da "guest stars" di livello mondiale (organisti, cantanti, gruppi strumentali) che contribuiscono a fare di Salt Lake City un centro musicale di prima grandezza negli States.
E qual'è la Festività più universalmente riconosciuta e festeggiata della Cristianità?... Ovviamente, il Natale, ed è proprio in occasione del Natale che al Mormon Tabernacle si svolgono manifestazioni musicali che assieme ad un grande impatto emotivo, dovuto anche a scenografie a dir poco "hollywoodiane", sfoderano una qualità musicale assolutamente eccellente che potrete apprezzare nei video che vi presentiamo qui di seguito e che abbiamo scelto tra i più significativi -a nostro parere- tra le centinaia che potete trovare sulla Grande Rete (e non manca una bella versione della famosa "Gesù Bambino" del nostro Pietro Alessandro Yon).
Con questi video, che speriamo siano graditi, porgiamo ai nostri lettori gli Auguri di Buon Natale anche in occasione del ventesimo anniversario di presenza sul web di queste pagine e li ringraziamo (qualcuno ci segue fin dalla prima apparizione, avvenuta il 26 Novembre 1996) per averci seguito con pazienza, perseveranza e passione fino ad oggi. Grazie e Buon Natale a tutti!















Torna all'Indice Recensioni
Torna all'Indice Categorie


Copyright "La Pagina dell'Organo" - 1996-2017