Logo Arretrati

Organo Sinfonico - Trascrizioni




From Youtube: Organ Symphony
Organista: Jonathan Scott
Organo: Ripon Cathedral (UK)
Video - Concerto Online del 20 Marzo 2021

Abbiamo parlato in passato da queste pagine di trascrizioni di opere orchestrali per l'organo ed abbiamo sottolineato come questa arte abbia sempre attratto gli organisti di tutti i tempi e di ogni parte del Mondo. Oggi, sulla scia di quelle trattazioni, abbiamo scelto per i nostri lettori un recentissimo video di notevole importanza che ci dimostra quanto l'arte della trascrizione (o dell'arrangiamento, che ne è un aspetto ancora più "sofisticato") sia tuttora molto ben praticata nel Regno Unito.
Non sprecheremo molte parole per commentare questo video, lasciando ai nostri lettori (in questo caso spettatori ed ascoltatori) il piacere della scoperta. Diremo solo che l'interprete, Jonathan Scott, è uno dei migliori performer di questo speciale tipo di interpretazioni e tutte le trascrizioni che ascolterete -e vedrete- sono opera sua. L'organo è un bellissimo strumento realizzato da Thomas Christopher Lewis nel 1878 (avevamo già trattato questo organaro britannico in occasione di una precedente recensione relativa all'organo della chiesa del Centro Missionario di Sotto il Monte, recensione che trovate QUI) e poi successivamente ampliato ed ammodernato in più riprese (1926, 1963, 1988, 1995, 2000 e 2013) da Harrison & Harrison fino alla consistenza attuale, che offre 59 registri nominali (70 reali).
L'organista, molto noto anche come pianista e come raffinato interprete all'Harmonium, è uno dei migliori interpreti britannici e le sue performances lo hanno portato alla ribalta internazionale anche per le sue notevoli "trascrizioni" (ne ha fatte più di quattrocento) di brani orchestrali. Il lungo periodo di isolamento -tuttora in vigore- dovuto alla pandemia di Covid-19 lo ha costretto ad annullare tutte le performances musicali in presenza di pubblico ma egli ha comunque voluto continuare ad offrire la sua musica tramite una serie di "online concerts" sulla piattaforma multimediale "Youtube". Dal 30 Marzo 2020 ad oggi ne ha pubblicati ventotto, tutti molto belli ed interessanti in cui, ovviamente, le sue trascrizioni sono il punto di forza. E' interessante notare che una decina di questi concerti sono dedicati alla musica per pianoforte a quattro mani oppure alla musica per organo e pianoforte, in cui egli si esibisce in coppia con il fratello Tom, con cui forma abitualmente un duo pianistico-organistico denominato "Scott Brothers Duo". Potete vedere ed ascoltare tutti questi concerti visitando questa pagina.
Il video che presentiamo qui sotto è il ventisettesimo della serie ed è stato pubblicato il 20 Marzo 2021. In questo video possiamo ascoltare alcune delle migliori trascrizioni di Scott. Nell'ordine: il Preludio e la scena "Les Chasseresses" dal Primo Atto del balletto "Sylvia" (1876) di Léo Delibes, il famoso "Intermezzo" da "Cavalleria Rusticana" (1890) di Mascagni e, molto corposa ed interessante, l'intera Sinfonia n. 3 "con Organo", composta nel 1886 da Saint-Saëns e commissionata dalla Royal Philarmonic Society di Londra, dove venne eseguita in prima esecuzione il 19 Maggio dello stesso anno. Buona visione.



Torna all'Indice Recensioni
Torna all'Indice Categorie


Copyright "La Pagina dell'Organo" - 1996-2021