Logo Arretrati

Come si costruiscono le canne dell'organo (Video).




Dalla comparsa di queste pagine sulla grande rete, ventun anni fa, abbiamo trattato l'argomento della costruzione degli organi in modo principalmente teorico, con diverse pagine della sezione "Tecnica" in cui abbiamo esplicato le regole acustiche e le caratteristiche timbriche dei vari registri che, come abbiamo detto, sono composti da serie di canne. A prescindere dalle varie trattazioni, quello che abbiamo sottolineato, fin dalla prima apparizione, è che il suono dell'organo è prodotto, appunto, dalle canne. Un'altra cosa che abbiamo sottolineato è che le canne dell'organo si dividono in due grandi famiglie: le canne "ad anima" e le canne "ad ancia". Nell'ambito di queste due famiglie di canne si trovano poi le canne costruite in metallo (principalmente realizzate con una lega di stagno e piombo più altri metalli in percentuali differenti a seconda del tipo di canna) e quelle costruite in legno. Abbiamo poi, nel trattare i vari tipi di registro, evidenziato come la forma delle canne possa differenziarsi a seconda del timbro di suono che si vuole produrre.
Quello che non abbiamo mai potuto trattare è, invece, COME si costruiscono le canne; questo perchè agli inizi della pubblicazione di queste pagine erano ancora di là da venire i vari social di condivisione video (come, ad esempio, Youtube) e quel poco che si poteva "vedere" in proposito lo si poteva trovare solo nelle videocassette che alcune case organarie realizzavano a scopo promozionale (a questo proposito, dopo avervi dedicato una pagina (che trovate QUI), abbiamo recensito due "Factory Video" della ditta F.lli Ruffatti - il più recente lo potete trovare anch'esso su Youtube QUI- in cui si potevano vedere le fasi di costruzione di un organo presentate, per così dire, per sommi capi e poco esaustive dell'argomento specifico). Da qualche anno, invece, si sono moltiplicati i video presenti sulla grande rete e, tra di essi, alcuni assai pregevoli e particolareggiati su specifiche fasi di questo lavoro, per la verità assai complesso, che è la costruzione degli organi. In particolare, recentemente, ne abbiamo trovato alcuni in cui si possono seguire molto precisamente, e particolareggiatamente, le diverse fasi della costruzione delle canne ad anima, specificatamente quelle di metallo.
Questi video, insieme a diversi altri assai interessanti, li potete trovare sul canale Youtube della casa organaria statunitense "Pasi Organ Builders", che ha sede a Roy, presso Washington, ed in essi (sono in tutto sei video) il titolare della ditta, Martin Pasi, ci mostra le varie fasi di costruzione a partire dalla fusione della lega dei metalli fino all'intonazione ed accordatura della canna.
Bisogna dire, a proposito della costruzione delle canne, che sono ormai poche le case organarie che effettuano questa lavorazione in proprio; molti organari, specialmente i piccoli artigiani, preferiscono acquistare le canne già realizzate da alcune fabbriche specializzate in tale lavorazione (in Italia ce ne sono alcune -Roverato, AGF ed altre- che lavorano principalmente su ordinazione mentre a livello europeo la forse più famosa ditta è e rimane la Laukhuff che non solo realizza le canne ma, anche, tutte le parti, persino le minuterie, per costruire partendo da zero organi di ogni tipo e dimensione).
La costruzione delle canne, quindi, è senza dubbio il "cuore" dell'attività di un organaro, poichè è dalle loro modalità di realizzazione che uno strumento prende un determinato timbro e la sua personalità sonora così come è dall'abilità dell'intonatore che dipende la particolarità -propria del Re degli strumenti musicali- che fa si che due organi costruiti esattamente "uguali" possano suonare in modo totalmente diverso.
Abbiamo quindi deciso di dedicare questa pagina ai video di Martin Pasi, in modo da fornire agli amici che seguono queste pagine un esempio di quanto sia complessa la fase di costruzione di una canna d'organo. Di seguito, quindi, vi proponiamo i sei video di cui abbiamo parlato, avvertendo che essi sono in lingua statunitense ma, per chi non comprendesse tale idioma, che le immagini sono più che sufficienti a renderci partecipi della nascita di una canna d'organo. Se pensiamo che in un organo di medie dimensioni ci sono alcune migliaia di canne, possiamo a questo punto renderci conto della mole di lavoro necessaria per la sua realizzazione. Buona Visione!














Torna all'Indice Tecnica
Torna all'Indice Categorie


Copyright "La Pagina dell'Organo" - 1996-2018