Logo Arretrati

Analisi - Louis Vierne: Sinfonia per Organo n. 1 - Terza Parte




Pastorale

La Pastorale, terzo movimento della Prima Sinfonia di Vierne, si apre nella tonalità di Si bemolle maggiore. Questo movimento è idealmente diviso e caratterizzato da tre idee tematiche. La prima prende le mosse dal tema iniziale del Preludio, da cui trae l'andamento melodico degli intervalli e la figurazione ritmica (croma puntata-semicroma-croma)


La seconda idea tematica si svolge sempre nella stessa tonalità, riprende anch'essa la figurazione ritmica del Preludio ma se ne distacca per l'ampiezza degli intervalli, per la lunghezza dell'episodio e per la sobrietà espressiva della melodia. La terza idea viene sviluppata in Sol minore ed è formata da una figurazione in terzine di terze congiunte ascendenti contrapposte a terzine di terze congiunte discendenti esposte al manuale su di una nota tenuta di pedale e seguita da un prolungamento del tema di due battute esposto dal pedale sotto ad un accordo tenuto dal manuale.
Queste tre idee tematiche, nel loro sviluppo, danno origine ad un brano diviso in tre sezioni secondo la classica formula A-B-A, sezioni che danno origine ad altre cinque sottosezioni per la prima ed ultima parte (a-b-a-c-a) e ad altre due sottosezioni per la parte centrale B. Le prime due idee tematiche vengono utilizzate nella prima e nell'ultima sezione, mentre la terza idea tematica viene utilizzata per introdurre un elemento di contrasto durante lo sviluppo della sezione centrale, in cui l'andamento del brano si distacca dalla Pastorale per assumere il carattere più brillante della Siciliana. Nell'ultima sezione l'idea tematica viene ripresa praticamente identica alla prima sezione ed anche la coda finale riposa sulla riesposizione di questo tema.

(3 - Continua)



Torna all'Indice Varie e Curiosità
Torna all'Indice Categorie


Copyright "La Pagina dell'Organo" - 1996-2010