Logo Arretrati

Analisi - Louis Vierne: Sinfonia per Organo n. 1 - Quinta Parte




Andante

L'Andante della Prima Sinfonia di Vierne si svolge nella tonalità di Fa maggiore, relativa alla tonalità generale della Sinfonia e, curiosamente, è marcato dall'indicazione di tempo "Quasi Adagio". I temi su cui si basa questo brano si possono considerare direttamente discendenti da quelli dei precedenti movimenti della Pastorale e del Preludio, soprattutto per ciò che riguarda la struttura e l'andamento melodico.


Anche qui Vierne utilizza la forma tripartita A-B-A in cui sono presenti anche diversi episodi di tipo solistico e di transizione, unitamente ad un paio di cambi di tonalità (Re bemolle e Mi bemolle maggiori). Se la struttura delle parti esterne è tipicamente di carattere ternario, quasi a voler costituire una continuazione della precedente Pastorale, nella parte mediana possiamo notare un discorso di tipo più contrappuntistico, in cui le varie cellule del tema vengono proposte alternativamente nelle varie voci mentre un bordone di pedale (piede sinistro) sostiene armonicamente la struttura ed un'altra voce di pedale (piede destro) dialoga in contrappunto con la mano destra.
Anche in questo brano Vierne comincia a dimostrare la sua spiccata predilezione per la cromaticità dei temi e degli sviluppi armonici, caratteristica che si affermerà sempre più nelle opere posteriori.

(5 - Continua)



Torna all'Indice Varie e Curiosità
Torna all'Indice Categorie


Copyright "La Pagina dell'Organo" - 1996-2010