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Analisi - Louis Vierne: Sinfonia per Organo n. 1 - Sesta Parte




Finale

Il Finale della Prima Sinfonia di Louis Vierne si apre con un deciso andamento di Allegro di Sonata in cui un motivo di carillon si dispiega ai manuali per un paio di battute, introducendo il primo tema, esposto dal pedale con un andamento maestoso e trionfale.


L'esposizione di questo tema si sviluppa per quarantanove battute, durante le quali modula in si minore e poi viene ripreso su di una figurazione di accordi. Alla quarantanovesima battuta interviene il secondo tema che contrasta con il primo per via della sua melodicità lirica e cantabile. Questo secondo tema viene sviluppato in canone rigoroso tra la parte acuta ed il pedale fino alla battuta 65, dove si apre un breve episodio di transizione, basato sulla ritmica del carillon e sviluppata su figurazioni di terze, che introduce al successivo sviluppo che, utilizzando il primo tema, modula diverse volte attraversando le tonalità di sol maggiore, si minore, fa diesis minore, mi bemolle maggiore, fa maggiore e si bemolle maggiore. Nell'ambito di queste modulazioni, un frammento iniziale del secondo tema viene presentato dal pedale a mò di sottolineatura. Segue poi un breve ulteriore episodio di transizione che sfocia nella riesposizione dei temi (battuta 167), entrambi portati alla tonica. Nello stesso tempo, il motivo di carillon originario si trasforma in un movimento in terzine, che verrà poi mantenuto tale fino al termine dell'episodio. Dopo la riesposizione dei temi, in cui anche la dinamicità della scrittura si infittisce, grazie anche al secondo tema ripresentato non più in canone, bensì in figurazione di accordi. Il brano termina infine con una coda di tipo toccatistico e virtuosistico che, basata esclusivamente sul materiale tematico dei due temi, sfocia in una cadenza in cui anche il pedale si presenta con una figurazione di tipo virtuosistico prima degli accordi conclusivi.

(6 - Fine)



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