Con questa puntata passiamo a trattare un gruppo di registri più "complesso", per via delle implicazioni armoniche che presenta. Si tratta della famiglia dei cosidetti "Registri di Mutazione" o, più semplicemente, "Mutazioni".
La denominazione di questa famiglia di registri sta a significare che questi registri, che di regola debbono essere utilizzati unitamente ad altri registri "di fondo" o, per meglio dire, "fondamentali", ne modificano timbricamente il suono andandone a "rinforzare" uno o più suoni armonici.
Abbiamo già spiegato cosa sono i suoni armonici. Ricorderemo qui, per avere le idee un poco più chiare, che quando una canna d'organo emette un suono, insieme a questo ne vengono emessi diversi altri, tutti di frequenza più alta rispetto a quello fondamentale e, soprattutto, di potenza sonora molto minore. La presenza di questi suoni, che vengono definiti "armonici", serve a "definire" e rendere preciso il timbro del suono di quella canna. Abbiamo anche detto che la bravura di un intonatore sta nella sua capacità di rendere più o meno presenti i suoni armonici di una canna e va da sè che modificando questi suoni armonici si modifica anche molto sensibilmente il timbro di un intero strumento. Il compito dei registri di Mutazione è, appunto, modificare ("mutare") il timbro di una canna aggiungendovi (e, quindi, rinforzando) uno o più dei suoi suoni armonici.
Occorre infine ricordare che i suoni armonici che vengono emessi da una canna oltre al suono fondamentale sono moltissimi, i più acuti dei quali oltrepassano la soglia della percezione umana. Quelli che però sono più degni di considerazione sono una trentina, sui quali fin dall'antichità remota dell'organo sono stati basati quei registri che rappresentano le varie "File" del Ripieno. Di seguito riportiamo la tabella di questi suoni prendendo come base la nota DO nella misura dei 32 piedi e tenendo presente che questa serie di suoni, inalterata nei rapporti, si produce per ogni canna dell'organo, dalla più grave alla più acuta:
Nota: DO DO SOL DO SOL DO SOL DO MI SOL SIb DO RE MI FA# SOL LAb SIb DO MI SOL SIb DO SOL DO |
Piedi: 32 16 10-2/3 8 5-1/3 4 2-2/3 2 1-3/5 1-1/3 1-1/7 1 8/9 4/5 --- 2/3 --- 4/7 1/2 2/5 1/3 2/7 1/4 1/6 1/8 |
Intervallo: Base Ottava Quinta Ottava Quinta Ottava Quinta Ottava Terza Quinta Settima Ottava Nona Terza Quarta Quinta Sesta Settima Ottava Terza Quinta Settima Ottava Quinta Ottava |
Distanza in note: Base Ottava Quinta Ottava Quinta Ottava Duodecima Decimaquinta Decimasettima Decimanona Vigesimaprima Vigesimaseconda Vigesimaterza Vigesimaquarta Vigesimaquinta Vigesimasesta Vigesimasettima Vigesimaottava Vigesimanona Trigesimaprima Trigesimaterza Trigesimaquinta Trigesimasesta Quadragesima Quadragesimaterza |
Utilizzato: SI SI SI SI SI SI SI SI NO SI NO SI NO NO NO SI NO NO SI NO SI NO SI SI NO |
Nota: DO DO SOL DO SOL DO SOL DO MI SOL SIb DO RE |
Piedi: 32 16 10-2/3 8 5-1/3 4 2-2/3 2 1-3/5 1-1/3 1-1/7 1 8/9 |
Intervallo: Base Ottava Quinta Ottava Quinta Ottava Quinta Ottava Terza Quinta Settima Ottava Nona |
Distanza in note: Base Ottava Quinta Ottava Quinta Ottava Duodecima Decimaquinta Decimasettima Decimanona Vigesimaprima Vigesimaseconda Vigesimaterza |
Corrisponde: *** *** *** *** |
Nota: DO DO SOL DO SOL DO SOL DO MI SOL SIb DO RE |
Piedi: 32 16 10-2/3 8 5-1/3 4 2-2/3 2 1-3/5 1-1/3 1-1/7 1 8/9 |
Intervallo: Base Ottava Quinta Ottava Quinta Ottava Quinta Ottava Terza Quinta Settima Ottava Nona |
Distanza in note: Base Ottava Quinta Ottava Quinta Ottava Duodecima Decimaquinta Decimasettima Decimanona Vigesimaprima Vigesimaseconda Vigesimaterza |
Corrisponde: *** |
Nota: DO DO SOL DO SOL DO SOL DO MI SOL SIb DO RE |
Piedi: 32 16 10-2/3 8 5-1/3 4 2-2/3 2 1-3/5 1-1/3 1-1/7 1 8/9 |
Intervallo: Base Ottava Quinta Ottava Quinta Ottava Quinta Ottava Terza Quinta Settima Ottava Nona |
Distanza in note: Base Ottava Quinta Ottava Quinta Ottava Duodecima Decimaquinta Decimasettima Decimanona Vigesimaprima Vigesimaseconda Vigesimaterza |
Corrisponde: *** |
Nota: DO DO SOL DO SOL DO SOL DO MI SOL SIb DO RE |
Piedi: 32 16 10-2/3 8 5-1/3 4 2-2/3 2 1-3/5 1-1/3 1-1/7 1 8/9 |
Intervallo: Base Ottava Quinta Ottava Quinta Ottava Quinta Ottava Terza Quinta Settima Ottava Nona |
Distanza in note: Base Ottava Quinta Ottava Quinta Ottava Duodecima Decimaquinta Decimasettima Decimanona Vigesimaprima Vigesimaseconda Vigesimaterza |
Corrisponde: *** |
Nota: DO DO SOL DO SOL DO SOL DO MI SOL SIb DO RE |
Piedi: 32 16 10-2/3 8 5-1/3 4 2-2/3 2 1-3/5 1-1/3 1-1/7 1 8/9 |
Intervallo: Base Ottava Quinta Ottava Quinta Ottava Quinta Ottava Terza Quinta Settima Ottava Nona |
Distanza in note: Base Ottava Quinta Ottava Quinta Ottava Duodecima Decimaquinta Decimasettima Decimanona Vigesimaprima Vigesimaseconda Vigesimaterza |
Corrisponde: *** |
Nota: DO DO SOL DO SOL DO SOL DO MI SOL SIb DO RE |
Piedi: 32 16 10-2/3 8 5-1/3 4 2-2/3 2 1-3/5 1-1/3 1-1/7 1 8/9 |
Intervallo: Base Ottava Quinta Ottava Quinta Ottava Quinta Ottava Terza Quinta Settima Ottava Nona |
Distanza in note: Base Ottava Quinta Ottava Quinta Ottava Duodecima Decimaquinta Decimasettima Decimanona Vigesimaprima Vigesimaseconda Vigesimaterza |
Corrisponde: *** |