Abbiamo parlato di corrispondenza delle tastiere ai vari corpi d'organo. Sebbene sia ormai abbastanza chiara la composizione di un organo, ritengo opportuno soffermarmi ancora un attimo sui vari tipi di corpo d'organo.
Fonicamente parlando, i corpi d'organo "fonici" differiscono dai corpi d'organo "strutturali" poichè in uno strumento racchiuso in una cassa unica, e quindi racchiuso in un unico corpo d'organo strutturale, possiamo avere diversi corpi d'organo fonici, azionati ognuno da una diversa tastiera e/o dalla pedaliera. E' pertanto importante tenere presente questa distinzione, che ci permette di valutare gli strumenti sotto due differenti aspetti. Ci sono, d'altra parte, soprattutto negli organi degli altri paesi europei, moltissimi strumenti in cui le unità strutturali coincidono con quelle foniche. Per spiegare tutto questo ci rifaremo ad alcuni esempi.
Se noi avessimo un organo racchiuso entro una sola cassa ed azionato da una sola tastiera e senza pedaliera, avremmo UN corpo d'organo strutturale ed UN corpo d'organo fonico. Se a questo organo aggiungessimo una pedaliera ed i relativi registri, sempre all'interno della stessa cassa, avremmo UN corpo d'organo strutturale e DUE corpi d'organo fonici; se le canne della pedaliera le aggiungessimo in un'altra cassa, esterna alla precedente ed appositamente costruita, avremmo a questo punto DUE corpi d'organo strutturali e DUE corpi d'organo fonici.
Sulla base di questo è intuibile che le soluzioni possono essere innumerevoli e vanno dall'organo a quattro tastiere e pedaliera le cui canne sono tutte racchiuse in una enorme cassa ed in cui all'interno di un unico corpo d'organo strutturale abbiamo ben cinque corpi d'organo fonici fino all'organo a cinque tastiere e pedaliera le cui canne sono racchiuse in altrettanti corpi d'organo strutturali separati.
Un esempio molto comune può essere rappresentato da un organo classico francese che supponiamo abbia tre tastiere: (Grand Orgue, Positif, Récit) e pedaliera:
In questo strumento possiamo vedere DUE corpi strutturali. Il primo, quello più grande, contiene TRE corpi fonici (Grand Orgue, Récit e Pedale) mentre quello più piccolo , integrato nella balaustrata, contiene UN corpo fonico, cioè le canne del Positif.
I corpi d'organo fonici hanno nomi ben precisi per cio che riguarda le prime tre tastiere e la pedaliera. Abbiamo già detto che la prima tastiera si chiama Positivo, la seconda Grande Organo e la terza Recitativo.
Il Positivo di solito racchiude le canne dei registri che più si rifanno alla tradizione degli antichi organi positivi, per cui è obbligatoria la presenza, in questi corpi d'organo, dei Regali, dei Cromorni, delle Mutazioni Semplici e dei Flauti più chiari.
Il Grande Organo è il corpo d'organo più importante, quello ove si hanno tutti i registri di tipo Principale con tutta la serie dei registri armonici, quindi Principali, Ottave, tutte le file del ripieno, arricchiti di solito da una o più ancie forti (di solito la Tromba) e da qualche altro registro di notevole consistenza.
Il Recitativo racchiude i registri di 'assolo', cioè quei registri di timbro solistico, particolarmente adatti per sottolineare le parti melodiche, così come al Recitativo vengono di solito posti i registri dolci e/o di suono particolare (ad esempio la Voce Celeste).
Gli altri corpi d'organo vengono nominati in modo vario ed a seconda della collocazione delle canne. Abbiamo già parlato del 'Clavier de Bombarde'; possiamo trovare corpi d'organo denominati 'Organo Eco', le cui canne sono di solito poste in una posizione abbastanza lontana rispetto alle canne del G.O. in modo da rappresentarne, quando azionate, quasi un eco; possiamo trovare corpi d'organo denominati 'Solo', in cui sono racchiuse le canne di registri particolarmente adatti all'esecuzione di parti solistiche oppure registri ad ancia particolarmente dolci; possiamo trovare corpi d'organo denominati 'Organo di Galleria' oppure 'Organo di Cupola', le cui canne, come dice il nome, sono poste in luoghi particolarmente lontani ed elevati della chiesa ed il cui effetto di suono risulta decisamente suggestivo.
Un' ultima particolarità circa i corpi d'organo fonici. Tutti i corpi d'organo possono esser racchiusi in cassa espressiva TRANNE IL GRANDE ORGANO, le cui canne devono essere sempre libere.
Un'eccezione a questa regola la possiamo trovare, talvolta, negli organi che vengono posti negli auditoriums o nelle sale da concerto, dove è possibile trovare strumenti che hanno tutti i corpi fonici racchiusi in cassa espressiva. Ci sono anche alcuni casi di organi "da chiesa", soprattutto quelli realizzati per l'esecuzione di musiche contemporanee, che derogano alla regola.